Ogni domenica, alle 21.00 su Discovery Real Time, va in onda Chirurgia XXL, il docureality in cui due medici, Robert Garth Davis e Garth Davis, specialisti nella terapia dell’obesità, cercano di aiutare chi ne ha bisogno.
Con loro entreremo nella clinica per dimagrimento di Houston, nel Texas, la città con l’indice più alto di obesità al mondo, cercando di capire, i modi esatti per affrontare il problema.
Il centro di Houston, dove lavorano i due dottori, esegue numerosi bypass gastrici, su dei pazienti che hanno un peso che varia dai 180 chilogrammi ai 450 kg.
Il programma segue da vicino alcuni pazienti pronti a dire addio al loro eccessivo peso, documenta le loro storie, propone le loro paure, prima di sottoporsi alla cura dimagrante e all’operazione. In sei mesi, i pazienti devono subire numerosi cambiamenti, dal dimagrimento a quelli umorali e relazionali.
Robert Garth Davis e Garth Davis, rispettivamente padre e figlio, non solo devono aiutare queste persone, ma cercare, nonostante i loro punti di vista, spesso differenti, di trovare un giusto accordo per il bene del paziente.