Da domani sera su Sky Uno andrà in onda Appuntamento al buio, il dating show tratto dal format internazionale Dating in the dark, realizzato per l’Italia da Toro Produzioni. Il programma prevede che tre uomini e tre donne scelgano il proprio partner ideale senza poterlo vedere, affidandosi al proprio istinto e alla possibilità di conquistare e di essere conquistati attraverso gli altri quattro sensi.
Ogni episodio inizia con I’arrivo dei 6 concorrenti in una lussuosa villa, nella quale vivranno separati, osservati dalle telecamere. Le ragazze non sanno nulla dei ragazzi e viceversa, fino al primo “appuntamento”: i concorrenti vengono fatti entrare nella dark room, una stanza totalmente buia ma visibile ai telespettatori grazie alle telecamere ad infrarossi, dove avranno luogo tutti i loro incontri. Affidandosi unicamente ai lineamenti dei volti, all’olfatto e al potere della seduzione della voce e delle parole, potranno conoscersi, parlarsi, svelare la propria personalità e il proprio carattere gli uni agli altri, sempre immersi nel buio. Dopo alcuni giorni di ‘buia convivenza’ e di incontri, ma anche di scontri e rivalità, di illazioni su che aspetto abbiano veramente i concorrenti dell’altro sesso, ciascuno di loro avrà la possibilità di indicare chi vorrebbe vedere per qualche istante e decidere se approfondire la conoscenza con il prescelto, fuori dalla dark room e dalla villa.
Tra i partecipanti (di età media 20 – 35 anni), la maggior parte incuriositi dal format e dalla possibilità di conoscere un nuovo partner senza pregiudizi estetici, ci saranno anche una bella venticinquenne ancora vergine alla ricerca dell’amore per la vita e un ex-chierichetto 25enne che cerca la ragazza di sani principi.
Andrea Scrosati, vice presidente di Sky Italia, spiega:
La particolarità del format sta proprio nell’idea stessa della dark room. E’ un dating show, giù di per sé raro in Italia se si esclude il vecchio Gioco delle Coppie, al buio più totale. Il fatto che manchi la vista al sottile gioco della seduzione rende tutto più intrigante e divertente. Inoltre i partecipanti sono più veri e sinceri in quel contesto e questo sdogana un po’ il classico reality basato sul mero esibizionismo. Qui tutto è più reale e veritiero. La curiosità non scade mai nella morbosità.
L’immagine che ciascuno si è costruito nella propria mente corrisponde al ragazzo o alla ragazza che si trovano davanti? Quanto conta l’aspetto fisico se si è fatalmente attratti da qualcuno? E’ davvero lui o lei la persona con la quale vorrebbero iniziare una storia d’amore o è meglio percorrere il viale d’uscita della villa senza voltarsi indietro? Scopritelo ogni martedì alle 21.10 su Sky Uno (canale 109), tutti i giorni con la striscia quotidiana dedicata agli incontri nella dark room alle 23.10 e il sabato alle 16.00 nello speciale interamente dedicato alla presentazione dei protagonisti della puntata settimanale.
Mamma mia a parte il format che non mi è piaciuto e vabbè… ma che produzione terribile è questa?! Dalla regia a tutto il resto…Sky Uno sempre peggio!