Ogni martedì alle 21.30 su Nat Geo Adventure va in onda Amish a chi?, un programma che ha come protagonisti cinque giovani Amish tra i 16 e i 18 anni alle prese con il rito del Rumspringa (“saltare il giro”), ovvero il periodo in cui hanno modo di uscire dalla comunità e vivere nel mondo normale per poi decidere se tornare ad essere un membro della comunità protestante americana o rimanerne fuori.
Per chi non li conoscesse, la comunità Amish è regolata da rigide norme di comportamento, tutti devono seguire alla lettera la Bibbia, e sin da piccoli vengono abituati a vivere senza auto, televisione, abiti alla moda e qualsiasi altra tecnologia che secondo la loro ideologia corrompe e degrada l’animo umano.
I cinque giovani protagonisti sono Jerry, Andrew, Leah, Becky e Leon, pronti per la prima volta a lasciare la comunità in cui sono cresciuti per andare in Gran Bretagna.
Arrivati in Gran Bretagna i cinque ragazzi andranno alla ricerca dei piaceri che il mondo moderno offre e dovranno imparare a viverci. Il cambio di vita è netto, il loro compito è di vestirsi e comportarsi come tutti i loro coetanei, andando a feste, guardando la tv e molto altro ancora … poi dovranno decidere se tornare a casa o cambiare vita e seguire il consumismo delle grandi città. Cosa sceglieranno i cinque teenager Amish … tornare alla solita e tranquilla vita della comunità, o buttarsi nel caos cambiare vita e vivere in città?