Dopo il grande successo internazionale, arriva anche in Italia da questa sera alle 18.50 su Raiuno Un minuto per vincere, il game show in cui i concorrenti in studio devono superare dieci prove fisiche e di abilità in 60 secondi per vincere un montepremi massimo di 500mila euro in gettoni d’oro.
In ogni puntata i concorrenti si cimenteranno in quelle che Max Giusti, il conduttore, ha definito le Olimpiadi della gente comune, ovvero prove apparentemente molto semplici e tute realizzate con oggetti della vita quotidiana. Per esempio due contendenti dovranno riuscire a far scivolare un biscotto dalla fronte alla bocca, impilare 8 bulloni, tirare e prendere al volo delle matite, far rotolare due uova con un cartone della pizza, far cadere delle lattine con uno yoyo legato alla cintura, compiere un percorso utilizzando come slittino un tappetino da bagno… ma avendo a disposizione sempre e solo un minuto. Ogni concorrente ha tre vite che gli permettono di ripetere le prove prima di essere definitivamente eliminato dal gioco e lasciare il posto ad un nuovo concorrente. Di contro, in qualsiasi momento il giocatore può decidere di fermarsi e portare a casa il premio vinto.
A sostenere i due concorrenti, che proveranno a cambiare la propria vita partecipando al gioco, ci saranno i parenti e gli amici dei contendenti, nonché il caloroso pubblico del Teatro delle Vittorie di Roma.
Curiosità: gli aspiranti concorrenti posso esercitarsi a casa nell’esecuzione delle prove. Tali prove vengono illustrate attraverso una simulazione in 3D, gli esempi, le modalità, i materiali necessari, sono visibili sul sito del programma.
Un minuto per vincere, basato sul format Minute to win it, è un game show prodotto da Raiuno in collaborazione con Magnolia. La regia è firmata da Sergio Colabona.