Da questo pomeriggio alle 18.30 su Cielo (dal lunedì al venerdì) va in onda Sei più bravo di un ragazzino di 5a ? il format ideato da Mark Burnett, in onda negli Stati Uniti e in molti paesi d’Europa a partire dal 2007, condotto nel bel paese da Riccardo Rossi, subentrato ad ottobre al posto di Massimiliano Ossini.
Come sempre ad essere sotto esame sarà un concorrente adulto al quale gli verranno fatte dieci domande di cultura generale tratte dal materiale didattico delle scuole elementari. Per raggiungere l’obiettivo, cioè un montepremi di 50 mila dollari, il concorrente dovrà rispondere correttamente a tutte le domande e potrà avvalersi dell’aiuto di un gruppo di bambini di max 10 anni.
Il pubblico da casa, potrà giocare (in contemporanea con il concorrente in gara) e mettersi alla prova in materie come matematica, grammatica, storia, geografia e da questa edizione, anche ecologia, animali, informatica.
Ogni domanda fatta dal conduttore ha un proprio valore, che può raggiungere un massimo di 10.000 euro, ed una volta ragggiunta questa cifra, il concorrente potrà vedere la domanda finale e cercare di vincere il jackpot. Insomma, il concorrente tra una domanda e l’altra e tra un errore all’altro si troverà costretto ad ammettere di non essere bravo come un ragazzino di 5a!
Curiosità: per gli amanti della trasmissione uscirà in libreria il 24 maggio un volume con centinaia di domande elementari divise per materia edito da Mondadori.