Inizialmente la messa in onda era stata programmata per Febbraio, ma le dieci puntate del Rischiatutto sono state rimandate nel palinsesto dell’autunno 2016.
Ma Fabio Fazio sarà impegnato con due serate speciali del programma che andranno in onda in prima serata su Rai 1, giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2016.
Resta invece confermata la striscia quotidiana della trasmissione, Le Audition che racconterà i provini e che prenderà il via lunedì 25 Febbraio, su Rai 3, alle 20.30. E a commentare il ritorno in tv del mitico quiz portato al successo da Mike Bongiorno, ci ha pensato la storica valletta del programma Sabina Ciuffini.
Dare una seconda vita a un programma come Rischiatutto è dura. Ti esponi a paragoni, confronti e rischi. Il Rischiatutto di Mike era una cosa precisa, quello di Fabio francamente non so. I due hanno molti punti di contatto, ma sostituire Bongiorno è impegnativo. Mike aveva un suo simbolo favorito. Il sole a mezzogiorno. Per somigliargli, Fabio dovrebbe far splendere lo stesso sole. Avere l’entusiasmo, l’apparente mancanza di spirito critico, la devozione ai contenuti, al pubblico e alle vallette. Luci che Bongiorno sapeva illuminare. Non so se Fabio riuscirà ad accenderle. Se accadrà farà bene anche a lui perché potrebbe migliorarlo.
Ha raccontato la Ciuffini intervistata da Il Fatto Quotidiano.