L’anno scorso ha partecipato a Tale e Quale Show, il talent di Rai 1 che è da poco ripartito con la quarta stagione; ma Amadeus non vuole sentirsi dire che è tornato in pista grazie alla partecipazione a quel programma che sicuramente gli ha dato la possibilità di mettersi in mostra come imitatore ma non come presentatore.
A TvBlog, Amadeus chiarisce meglio la questione quando gli chiedono se si sente debitore a Tale e Quale Show che di fatto lo ha rilanciato in tv dopo un periodo di assenza forzata.
Sono sincero: penso che condurre il mio approdo a Reazione a Catena sia dovuto al fatto che i quiz li conduco dal 1999 e non alla mia partecipazione a Tale e Quale. Tale e Quale mi ha dato l’occasione di mostrare che posso caxxeggiare, cioè divertirmi, creare spettacolo in una veste diversa rispetto a quella che magari molta gente ricordava. Io lo facevo già, ma ai tempi di Deejay Television o nei primi anni di Festivalbar. Tale e Quale è stata una cosa molto bella, ma credo che Reazione a Catena sia dovuta al mio passato da conduttore di quiz. Se no sembra che chiunque faccia qualcosa di divertente a Tale e quale abbia di diritto la possibilità di fare un quiz.