In attesa delle semifinali più imprevedibili che questi mondiali potessero offrirci, la ventitreesima giornata dei campionati mondiali di calcio ha visto svolgersi le consuete trasmissioni d’approfondimento. A far discutere, oltre le inaspettate eliminazioni di Brasile e Argentina, anche la triste esclusione del Ghana, unica nazionale africana rimasta ancora in gioco e che stava riscuotendo le simpatie della stampa di tutti i paesi.
Anche Sky Sport 24 non ha tralasciato il dramma ghanese, eliminato nel modo più crudele, mai visto nella storia dei mondiali. Il rigore decisivo fallito all’ultimo minuto dei tempi supplementari da parte del nazionale ghanese Asamoah Gyan è stato d’ispirazione per la redazione sportiva di Sky che, dall’esito scioccante del match, ha tratto una sceneggiatura teatrale, toccante e viscerale. Il giornalista di Sky, infatti, entra in empatia con Gyan e, in prima persona, recita uno straziante monologo sulle sensazioni e le emozioni del calciatore ghanese, talmente commovente che se lo vedesse lo stesso Gyan, probabilmente opterebbe per il gesto estremo come redenzione di tutti i mali.
Un melodramma che tocca il suo punto artistico più alto quando il protagonista Gyan ammette di aver tirato un calcio di rigore ricordandosi di una famosa canzone:
Nino, non aver paura a sbagliare un calcio di rigore, non è da questi particolari che si giudica un giocatore…
Altro che vuvuzelas, secondo Sky, in Africa tira molto Francesco De Gregori.
Altri drammi di diverso spessore si sono consumati nei vari studi televisivi. Più passano i minuti e più Linda Santaguida rischia il licenziamento per colpa di un permalosissimo Marco Mazzocchi che, dopo essersi sentito ferito nell’onore per la sua chioma fluente, ulteriore motivo di scherno per lui sono le sue particolarissime montature degli occhiali.
La Santaguida, all’interno di Mondiali Rai Sprint, cura una rubrica intitolata A proposito di calcio…, dove paradossalmente, sciorina notizie che nulla hanno a che fare con il mondo del pallone. Tra una notizia di Angelina Jolie e un’altra riguardante il Pitti Bimbo, appare in video la notizia che le montature degli occhiali di Mazzocchi sono diffusissime tra gli elefanti sudafricani con tanto di aberrante fotomontaggio, a fare da contorno.
Un primo piano emblematico di Mazzocchi, che ha una faccia che vale il prezzo del canone, è solo il prologo di una vendetta che sta per essere servita visto che il giornalista sa benissimo che la ruota gira per tutti. Linda Santaguida continua con la sua imperdibile rubrica, dando l’essenziale notizia che Antonio Banderas ha una propria scuderia al MotoMondiale e in questo momento si trova a Montmelò, in occasione del GP della Catalogna, per stare vicino ai propri centauri, John Olive e Kenny Noyes.
La pronuncia di questi nomi, da parte della showgirl, è alquanto ingarbugliata e per leggere i nomi alla perfezione, gli occhi di Linda sono a due centimetri dal foglio, neanche fosse un’anziana guercia alle prese con un bugiardino. Marco Mazzocchi gode come un riccio, è innegabile che la Santaguida ha notevoli problemi di vista e allora, con malcelata malizia, le offre in dono quello che ha di più caro:
Vuoi i miei occhiali?
Tutto ciò, accompagnato da una misteriosa voce che decide di imitare Anna Marchesini, d’altronde è prassi consolidata imitare la Marchesini durante una trasmissione sportiva:
E siccome che sono cecata…
La Santaguida pregusta il suo licenziamento in diretta, ridendo nervosamente ma dal dramma della showgirl bolognese si passa a quello di Vincenzo D’Amico che, in pochi secondi, riesce a uccidere la comicità e la lingua inglese. Dopo aver seguito lezioni di tecniche di satira svolte da Marino Bartoletti e ulteriormente perfezionate con un corso di inglese impartito dal prof. Martufello, Vincenzo D’Amico se ne esce con questa agghiacciante battuta:
Antonio Banderas è uno solo. Michi Ieggher cambia Banderas tutti i giorni!
E’ pleonastico sottolineare che Michi Ieggher sarebbe in realtà Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, che dopo aver dichiarato di tifare Inghilterra, Stati Uniti, Brasile e Argentina, eliminate tutte e quattro, porterebbe una sfiga tale che in Sudafrica, le virtù più indecenti vengono continuamente sfregate per scacciare la malasorte. Se il soggiorno del musicista inglese dovesse continuare, questo Mondiale rischia di non vincerlo nessuno.
Non solo D’Amico, anche Giampiero Galeazzi, durante i suoi interventi, dimostra ampie proprietà di linguaggio e un background culturale di tutto rispetto:
Tutti dicevano che l’allenatore tedesco Low sembrava un modello di Dolce & Cappana…
In effetti, il selezionatore della Germania è stato nominato il più sexy del Mondiale ed è sicuramente anche il più fine e raffinato degli allenatori (video).
Tragedie calcistiche, lavorative, linguistiche, alcune dettate da obsolete superstizioni, ma in tv c’è anche spazio per i drammi amorosi. E’ evidente che le appassionate storie d’amore che stanno vivendo Giampiero Galeazzi e Simona Rolandi procurano più di un’invidia. Galeazzi non riesce a staccarsi neanche un attimo dalla sua vuvuzela; la Rolandi è totalmente soggiogata dal suo amato Paul, il polipo indovino.
A Notti Mondiali, è ospite Luisella Costamagna, giornalista de La7, che ammette candidamente che questi Mondiali non le interessano. La qualifica più ideale per essere invitata a una trasmissione che tratta, appunto, di Mondiali. Galeazzi cerca di far cambiare idea alla giornalista, rammentandole la cosa più bella che questo Mondiale abbia saputo offrirci ossia la vuvuzela, tanto per cambiare, ma la Costamagna rompe l’incanto:
La vuvuzela? E allora siamo messi male!
Maurizio Costanzo, invece, non sopporta Paul, il polipo indovino, l’unico posto in cui lo vedrebbe di buon grado è adagiato in un vassoio di acciaio Inox, contornato da patate e rosmarino. Interpellando la Rolandi, alla quale le si illuminano gli occhi all’istante, chiede informazioni sul polpo in modo molto gentile:
Hai notizie su quel maledetto polipo che ci azzecca sempre?
Simona Rolandi, con voce commossa, dice che Paul verrà presto liberato in mare aperto e immaginiamo che l’unico obiettivo della giornalista ora, è quello di lasciare lo studio di Johannesburg e scappare con il polpo per vivere la loro storia d’amore lontana dalle malelingue, specie quella del Baffo:
Scusa, ma quel polipo mi ha indisposto…
Non si poteva non terminare con un omaggio all’Argentina, eliminata con un umiliante 0-4 da parte della Germania. A offrirlo sono Linda Santaguida e Carlo Longhi che, decidono di ballare in coppia sulle note di Dieguito Tango di Fausto Cigliano. Dopo aver visto quello balletto, Diego Armando Maradona avrà avuto sicuramente un altro motivo in più per rimpiangere la qualificazione.
Oggi, niente partite, così anche domani. L’appuntamento è al 6 luglio con la prima semifinale, Olanda-Uruguay.
Devo fare i complimenti a Sky! E’ il primo anno che seguo i mondiali con loro e devo dire che si nota la differemza con la RAI!!!!
Oltre ad essere una grande emittente con bravissimi giornalisti sportivi
SKY è anche l’unica emittente ad aver annunciato di voler rimanere libera anche a costo di contravvenire a la famosa legge bavaglio
E’ assurdo che una delle poche voci veramente libere sia quella di SKY e che giornali e tv generaliste siano allineate col governo. Sarà anche una strategia di mercato, ma brava SKY!