La terza giornata dei mondiali di calcio denota una voglia sempre più costante degli addetti ai lavori di mostrare le loro abilità di ballerini piuttosto che la loro competenza professionale. In poche parole, sembra di rivivere una qualunque stagione di Ballando con le stelle.
Marco Nosotti, infatti, ha fatto proseliti e i suoi adepti si lasciano andare sempre più spesso ad esibizioni di risposta a quella del popolare giornalista di Sky, finora numero uno incontrastato nel genere. La Rai, non paga, però cala la doppia coppia: calcano il palcoscenico, in ordine, Vincenzo D’Amico, coadiuvato dalla partner Linda Santaguida, che si lascia andare a una coreografia molto personalizzata di Waka Waka, il successo del momento di Shakira.
Allo sguardo divertito e partecipato della Santaguida fa da contraltare quello imbarazzato e spaesato di D’Amico dalla cui espressione si può notare una voglia di sprofondare almeno tre metri sotto terra. Durante le Notti Mondiali, un’altra coppia improbabile scende in pista: Lola Ponce e Renzo Ulivieri. La cantante argentina non se lo fa chiedere due volte e coinvolge in un sensuale passo a due l’allenatore che non solo è immobile come una statua di sale ma spruzza felicità da tutti i pori come un soldato spedito al fronte il periodo di Natale.
La particolare competizione tra Rai e Sky si consuma anche su altri fronti come il touch screen o lavagnina, come l’ha ribattezzata teneramente Marco Mazzocchi. Se da una parte, la bella Anna Billò di Sky dimostra un’assoluta padronanza del mezzo, lo stesso non si può dire di Sabrina Gandolfi che, durante Mondiale Rai Sprint, sbaglia cinque mosse ogni quattro, causando l’ira alquanto divertita dello stesso Mazzocchi.
Su Sky, inoltre, il touch screen è anche fonte di ispirazione per gustose gags: nessun giornalista di Today Mondiale, infatti, riesce a leggere la prima pagina di un quotidiano serbo che qualche buontempone ha simpaticamente caricato.
Il programma calcistico di oggi è iniziato con Algeria-Slovenia, terminata col risultato di 0-1. Una partita che, già deficitata dal non eccelso appeal delle due squadre, regala la prima azione degna di nota al 42° minuto di un primo tempo all’insegna della noia. Il portiere algerino Chaouchi, invidioso della ribalta mediatica del suo collega Green, risponde con un altro paperone da manuale decisivo ai fini del risultato (video).
Seconda partita in programma: Serbia-Ghana, terminata col risultato di 0-1. Chi si aspetta una partita maschia con due squadre toste dovrà ricredersi: il primo tempo è talmente noioso da far rimpiangere Algeria-Slovenia. I supporters ghanesi preferiscono fare il giro dello stadio suonando le vuvuzelas piuttosto che ammirare le gesta della propria squadra. Conscio dello spettacolo pessimo che il match sta offrendo, il serbo Kuzmanovic trasforma la partita di calcio in un match di pallavolo, rendendosi protagonista di un incredibile fallo di mano in area che procura il rigore decisivo trasformato dal ghanese Gyan.
La terza partita è stata Germania-Australia, terminata con il risultato di 4-0. Una Germania multirazziale (Gomez, Cacau, Marin non sono cognomi propriamente teutonici) è stata la prima grande che ha vinto e convinto, strapazzando un’inesistente Australia. Da notare l’arbitraggio di Rodriguez che, con 5 gialli e un rosso, si è dimostrato un direttore di gara dal cartellino facile. Lo dicevamo che queste vuvuzelas alla lunga irritano…
o questo fabio morasca ha una percentuale sul lauto stipendio della billò (e chi è?) o ha preso una cotta in diretta. La Rai non permette alle sue “signore” di comportarsi come in un teatrino di second’ordine. La Gandolfi è una seria professionista che fa bene il suo lavoro e traduce in più di una lingua. Forse non sarebbe dovuta essere relegata sul touch screen in balia di un logorroico Mazzocchi e di ospiti con tanto passato e poco futuro.