Ne abbiamo parlato più volte: il 2014 di DMAX è interamente dedicato al Rugby. Da questa sera, alle 23:15 – subito dopo Il Cacciatore di Tifosi con Rubio – andranno in onda una serie di documentari in prima tv esclusiva. Chissà, magari finalmente l’Italia è pronta a godersi altri sport oltre al calcio?
Nel primo appuntamento di DOMENICA 5, “L’ANIMA DELLA NUOVA ZELANDA”, assisteremo ad un viaggio affascinante che attraversa da nord a sud la Nuova Zelanda e che tenta di rispondere ad una domanda che tutto il mondo sportivo degli appassionati di rugby si pone. Come ha fatto questa piccola nazione, situata in un angolo remoto del Pacifico sud-orientale, a dare i natali a una stirpe così valorosa di atleti di primissimo livello? Lottatori indomiti, rispettati e temuti dai maggiori club del mondo – considerati tra l’altro anche tra i giocatori che praticano il rugby “più bello” – e paradossalmente al di fuori dei grandi circuiti fino alla loro prima Coppa del Mondo vinta nel 1987.
Nel secondo appuntamento di DOMENICA 12, “DRITTI ALLA META”, assisteremo alla cronaca di un sogno. Quello degli All Blacks che si preparano ad ospitare in casa la Coppa del Mondo del 2011. Attraverso i racconti del coach Graham Henry e della squadra protagonista, si cerca di trovare la chiave per capire la voglia di riscatto di una squadra che, dopo la bruciante sconfitta con la Francia ai quarti di finale della Coppa del 2007, ha fame di vincere e sente su di sé il peso di un’intera nazione. Gli atleti di casa finiranno per vincere in una tiratissima finale contro la Francia, affermando nel panorama mondiale la rispettabilità e l’indiscusso valore del rugby neozelandese.