La Regata Storica verrà trasmessa questo pomeriggio in diretta dalle ore 17.00 su Rai Due e su Rai International: si tratta di uno storico appuntamento per la città di Venezia, uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della città. La regata offre da un lato una bella rievocazione storica (basti pensare che la prima regata si svolse il 10 gennaio 1315 durante il Dogado di Giovanni Soranzo), mentre dall’altro si tratta di una competizione ad alto livello agonistico che vede partecipare grandi nomi dello sport nazionale. Ai tempi della Serenissima la gara veniva organizzata per celebrare le vittorie militari o per rendere omaggio ai dignitari stranieri.
Ad aprire la manifestazione alle ore 16,00 un corteo storico, una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima, che rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. Successivamente inizieranno le sfide vere e proprie, quest’anno quattro in programma: giovanissimi (alle ore 16.50), donne (ore 17.10), caorline (ore 17.40) e campioni (ore 18.10).
Il percorso della Regata si snoda da Riva Schiavoni alla Punta della Salute, dove il pubblico radunato può vedere l’arrivo nel Canal Grande della barca vincitrice. Apice della Regata è la sfida dei campioni su gondolini a due remi, ovvero delle imbarcazioni leggere a forma di gondola.
Grande novità 2010 è l’eliminazione di alcune gare di contorno (come la regata delle bisse e delle gondole a quattro remi dei dilettanti) per rendere lo spettacolo più veloce, si invece alla sfida delle università alle ore 18.00. Nella conferenza stampa di pochi giorni fa l’assessore del comune di Venezia, Panciera, ha commentato:
L’obiettivo è quello di rendere sempre più spettacolare questo evento sia per il pubblico che lo seguirà dal vivo che per quello televisivo. Mi piacerebbe che anche fuori da Venezia il pubblico capisse del valore anche sportivo di questa gara, che è a tutti gli effetti un vero campionato del mondo della voga alla veneta, a cui possono partecipare atleti di ogni continente.
Il prossimo anno il programma non intitolatelo”la regata storica” ma ben si’ la storia di Venezia, perchè di regata si è visto poco anzi niente!!!!che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!delusione totale!!!
@ rossella:
Infatti, era praticamente un documentario di Venezia (incluse discussioni su granchi, rovi e capre – sic!) intervallato da spezzoni di uno o due minuti di regata. Sono assolutamente disgustato!