Home » Pechino 2008: le Olimpiadi su Raidue e non solo

Pechino 2008: le Olimpiadi su Raidue e non solo

Comincia tra qualche minuto per noi italiani, con il match di calcio Italia – Honduras, la ventinovesima edizione delle olimpiadi moderne, quelle di Pechino 2008, che verrà inaugurata con la cerimonia d’apertura domani alle 14 (ora italiana).

Atletica leggera, Badminton, Baseball, Basket, Beach volley, Pugilato, Calcio, Canoa/Kayak, Canottaggio, Ciclismo su pista, Ciclismo su strada, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Hockey, Judo, Lotta, Mountain bike, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Pallamano, Pallanuoto, Pentathlon moderno, Scherma, Softball, Sollevamento pesi, Taekwondo, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a segno, Tiro a volo, Tiro con l’arco, Triathlon, Tuffi, Vela e Volley sono le discipline che potremo seguire nelle 300 ore di programmazione che Raidue ha promesso di offrire ai propri telespettatori.

Il palinsesto di Raidue (che trasmette in formato 16:9 e in alta qualità) è molto semplice: dall’1 alle 2.30 Buongiorno Pechino, che introdurrà la giornata; 2.30 alle 17.30 gare non stop intervallate da 7 notiziari di repilogo; dalle 17.35 alle 20.20 Olimpia Magazine farà il punto della giornata, interrotto solo dai notiziari sportivi e dal Tg2.


Raidue non sarà l’unica televisione a dare spazio all’evento sportivo dell’anno. Vediamo cosa hanno in serbo le altre:

RaiSportPiù dà la possibilità di seguire tutti quegli eventi che non vengono trasmessi in diretta da Raidue, oltre a riassumere la giornata dalle 21.00 nella rubrica Olimpiche Emozioni (il venerdì e il sabato anche sulla seconda rete Rai) e in 4 notiziari collocati in momenti differenti della giornata;

Eurosport garantisce 400 ore tra gare (commentata da campioni dello sport come Boris Petri per la ginnastica e Patrizio Oliva per il pugilato), news e approfondimenti (Pechino Express alle 19.30 e alle 23), di cui 240 in diretta, occupando completamente il suo palinsesto giornaliero;

Boing dalle 9 alle 22 proporrà le Olimpiadi di Boing, dei giochi particolari, dedicati ai bambini, dove gareggiano personaggi particolari in discipline stravaganti (lancio del calzino, salto della pozzanghera), commentate da due buffi giornalisti;

Fox (canale 110 di Sky) l’8 e il 24 agosto alle 21 proporrà 4 episodi speciali de I Simpson, che saranno alle prese con gli sport olimpici;

il sito www.pechino2008.rai.it , infine offrirà la possibilità di seguire tutti gli eventi di pechino dai singoli campi di gara e rimanere informati minuto per minuto del medagliere, delle statistiche e di tutte le curiosità che arrivano dalla Cina.

Da oggi fino al 24 Agosto, dunque, rimanete incollati al televisore (o al vostro computer), dalle 3 alle 17 (per via del fuso orario gli eventi più importanti saranno tutti in tarda mattinata/primo pomeriggio, mentre gli altri a notte fonda o al mattino presto), per non perdervi nemmeno una gara.

Forza azzurri!

2 commenti su “Pechino 2008: le Olimpiadi su Raidue e non solo”

  1. la trasmissione mi è piaciuta, nella parte delle particolarità della “Cina” un pò meno inizialmente, per aver sempre parlato solo e sempre degli stessi sport arrivando ad essere noiosi. Adesso vedo che si intravedono anche altri sport meno comuni, si vede lo sport ;non è detto perchè non ci sono Italiani non si deve vedere o sottovalutare .E’ un’Olimpiade… Questo è Sport . Per questo Vorrei se possibbile fare una richiesta. Voi sicuramente avete e avrete le registrazioni della disciplina olimpica “Equitazione”, Dressage, Cross, Salto Ostacoli. Chiedo se è possibbile avere qualcosa di tutte e tre le discipline così si può vedere come lavorano i grandi, come montano i grandi, per poi i ragazzi fare una valutazione del loro piccolo lavoro e tentare di migliorare. Chiedo scusa per la richiesta ,può apparire stolta tale cosa, ma chi ama questi animali è questo sport non deve lasciare niente al caso,ma per poter andare avanti ad apprezzare e amare profondamente tutto ciò. Bisogna muoversi senza eccedere nelle “stupidagini” ma lavorare con concretezza. Se è possibbile o no desidero avere conferma con un e-mail .

    Grazie e Saluto Tutti Voi Giornalisti Tecnici Televisivi e Sportivi

    è-mail [email protected]

    Rispondi

Lascia un commento