Secondo appuntamento con il Palio di Siena in onda su Raidue stasera alle 18.15. La telecronaca di Susanna Petruni e di Maurizio Bianchini verrà preceduta dal racconto dei preparativi del Palio dell’Assunta attraverso le immagini del Corteo Storico, della vita delle contrade e delle operazioni collegate alla tutela del cavallo che si svolgono nei giorni che precedono Ferragosto.
Le contrade che partecipano quest’anno alla corsa sono: Civetta, Tartuga, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera . Alla squadra vincitrice sarà assegnato il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore Francesco Clemente. Alle ore 19.00 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà che, all’ordine del Mossiere Ambrosione, correranno i tre giri della piazza medioevale. Si sfidano dieci delle diciassette contrade della città: le 7 che non hanno corso il Palio di Agosto dell’anno precedente a cui ne vengono aggiunte tre, sorteggiate tra le dieci che vi parteciparono. Ad ogni rione è assegnato un cavallo dei dieci selezionati tra quelli idonei. L’assegnazione, detta anche ‘la Tratta’, avviene la mattina del 13 Agosto ed e’ il primo appuntamento di una Festa che dura quattro giorni.
La corsa del Palio consiste in 3 giri di Piazza del Campo, su di una pista in tufo tracciata all’interno dell’anello sovrastante la conchiglia. Si comincia dalla Mossa, formata da 2 canapi all’interno dei quali vengono disposte 9 contrade in un ordine stabilito da un sorteggio. Quando vi entra l’ultima, detta la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e formalizzata la partenza. Ottiene la vittoria la Contrada il cui cavallo anche senza fantino, arriva primo al termine dei 3 giri. La corsa vera e propria per l’assegnazione del Palio è preceduta da un corteo definito Passeggiata Storica a cui partecipano oltre 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo si snoda dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e passa attraverso alcune vie del centro città prima di terminare nella Piazza del Campo.
Natale Chiaudani il mossiere che ha guidato il Palio di luglio, ha rinunciato all’incarico. Dopo l’oro conquistato ai campionati italiani di salto a ostacoli (equitazione), Chiaudani ha informato che non avrebbe potuto onorare l’impegno di agosto perché in concomitanza con gli impegni della sua attività. Aveva esordito come mossiere nel palio di luglio, vinto dalla contrada dell’Onda, ed era stato riconfermato – non senza perplessità da parte di alcune contrade – anche per il prossimo palio di agosto. Successivamente alla sua nomina per il palio di agosto la contrada della Selva aveva chiesto la sostituzione di Chiaudani, definendolo ‘inadatto’ per il ruolo da coprire.I diciassette capitani delle contrade hanno scelto come nuovo mossiere Bartolo Ambrosione, un uomo già esperto del Palio e della Piazza perché ha già rivestito questo incarico nei Palii di Siena del 2004, 2010 e 2011. La nomina è stata ratificata dal commissario prefettizio Laudanna.
Photo Credits | Getty Images