Con la cerimonia di apertura di questa sera, trasmessa da Raidue a partire dalle 2.25, si inaugurano i XXI Giochi Olimpici Invernali.
I giochi, che si terranno a Vancouver dal 12 al 28 febbraio verranno seguiti con grande attenzione dalla Rai, con sette ore al giorno di dirette, telecronache, interviste (gestite in studio dalla conduttrice Ivana Vaccari) e approfondimenti, suddivise tra Raidue, Raitre e Raisport Più.
Sintonizzandosi sui canali Rai (e RAI HD canale digitale terrestre 501), ma anche sul sito internet www.raisport.rai.it, i telespettatori potranno vedere oltre 2500 atleti di 80 nazioni differenti contendersi le 86 medaglie messe in palio in discipline come Biathlon, Bob, Combinata nordica, Curling, Freestyle, Hockey ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità , Salto con gli sci, Sci alpino, Sci di fondo, Short track, Skeleton e Slittino.
Il nutrito team di giornalisti Rai presenti a Vancouver è formato da: Sandro Fioravanti (Team Leader), Ivana Vaccari (Conduttore studio RaiSport); dai telecronisti Franco Bragagna (Fondo e Pattinaggio su pista), Davide Labate (Sci maschile), Davide Novelli (Sci femminile), Andrea Fusco (Pattinaggio); Luca Di Bella (Slittino, Skeleton e Bob), Fabrizio Piacente (Salto maschile); Commentatori tecnici: Paolo De Chiesa (Sci Maschile), Luciano Zanier (Sci femminile) Barbara Merlin (studio), Stefania Belmondo (Fondo) Franca Bianconi (Pattinaggio) Marco Andreatta (Slittino, Bob e Skeleton). I servizi e le interviste, infine, sono curate da: Elisabetta Caporale, Arianna Secondini, Tommaso Mecarozzi, Franco Bortuzzo e Nicola Sangiorgio.
La Rai, però, non sarà l’unica a proporre le Olimpiadi in diretta: anche Sky offrirà ai propri spettatori di seguire ogni momento su cinque canali dedicati in alta definizione (dal 206 al 2010) con alcune funzioni interattive molto sfiziose: il Gold Alert per vedere al 100% tutte le medaglie, l’Azzurri Alert per sapere sempre quando un italiano scende in pista e il Testa a testa Live per lo sci alpino, che consentirà di vedere la lotta dei campioni contro il tempo per conquistare la medaglia.
Tra i commentatori che Sky schiera ci sono giornalisti e campioni dello sport come: Giovanni Bruno, Francesca Mazzalai, Alberto Tomba, Gabriella Paruzzi, Carlo Vanzini, Mario Cotelli, Kristian Ghedina, Elisa Calcamuggi, Karen Putzer, Pietro Nicolodi, Paolo Leopizzi, Roberto Sighel, Matteo Petrucci, Johnny Lazzarotto, Luca Orrigoni, Adolf Insam, Antonio Boselli, Zoran Filicic, Nicola Roggero, Stefano Maldifassi, Biagio Maglienti, Danilo Freri, Pietro Colnago, Sandro Vanoi, Barbara Fusar Poli, Maurizio Margaglio e Giorgio Rocca.
Tutti gli appassionati di sport invernali per sedici giorni hanno un appuntamento imperdibile: le Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010.
Nella speranza che teniate conto dell’opinione dei telespettatori, non riesco a non dirvi che sono certo ci fosse qualcuno di più… “passionale” della Vaccari, monotona (nel senso di mono-tonalità ) e demotivante, a condurre in studio e che quando ci sono le interviste della Caporali cambio sempre canale. Un urrà per Fioravanti, uno dei migliori acquisti che la Rai abbia fatto. E infine una segnalazione: troppe note di colore (anche se capisco che bisogna “riempire” il tempo) e poca telecronaca. Spesso non viene descritta la performance dell’atleta per parlare delle vicende personali a volte persino di chi non è inquadrato.