Lunedì prossimo su 7Gold tornerà per il quinto anno consecutivo, il trentunesimo della trasmissione, Il processo di Biscardi, il programma d’approfondimento calcistico più longevo d’Italia. Aldo Biscardi a Libero racconta:
Siamo alla trentunesima edizione, è un record nella storia della televisione come longevità di un programma mai interrotto e presentato sempre dal medesimo conduttore. Non vedo l’ora di ricominciale, sono tante le novità e, lo confesso, mi manca il mio pubblico.
Tra le novità ci sono: l’orario di inizio (le 21.15), la moviola potenziata (“Verrà potenziata con particolari ingrandimenti tecnologici e con l’introduzione de La patente degli arbitri, una speciale classifica dei comportamenti dei nuovi direttori di gara”), i nuovi membri dello staff e la sigla: Il Processo è questo qua sostituisce Dammi la moviola:
Il testo della sigla l’ho scritto io, la musica il maestro Stelvio Cipriani, a interpretarla il Coro della Warner Bros, dove l’abbiamo incisa. Si parte alle 21.15, si chiude a mezzanotte e un quarto. Lunedì entriamo proprio mentre finisce il primo tempo di Bologna – Inter, la cronaca del secondo tempo verrà curata da Filippo Tramontana. La partita verrà commentata da un parterre di opinionisti eccellenti, ormai firme del processo come Elio Corno, Tiziano Crudeli, il mio responsabile calciomercato Fabio Santini, cui quest’anno si aggiunge Giancarlo Padovan, ex prima firma sportiva del Corriere della sera e attuale direttore della redazione sportiva di 7Gold. Si aggiunge alla squadra titolare a Milano il capo dello Sport di Libero, Fabrizio Biasin che è già stato ospite diverse volte.
Ad affiancare Biscardi quest’anno torna Sara Ventura, già al Processo del 1996 e sua collaboratrice a Fratelli d’Idahlia”:
Abbiamo un’intesa ormai consolidata.
Aldo Biscardi, infine, ricorda:
Provo grande soddisfazione nel vedere che Il processo ha contribuito in maniera determinante agli enormi progressi di ascolto di 7Gold come era accaduto in precedenza con le altre reti. Oggi 7Gold è stabilmente collocata nei rilevamenti ufficiali Auditel. E distanzia di gran lunga le altre emittenti televisive.