Il Gran Premio dell’Ungheria, un tempo tradizionale appuntamento ferragostano, rappresenta il giro di boa del Mondiale di F1 2015 con le gare su Rai 1, dominato dalla Mercedes e colpito dalla morte di Jules Bianchi dopo nove mesi di strenua resistenza dopo il devastante incidente subìto nel Gran Premio del Giappone dello scorso anno.
Complice la superiorità tecnica della Mercedes, il Gran Premio non si preannuncia spettacolare: l’Hungaroring offre poche possibilità di sorpasso (anche se alcuni sono rimasti nella storia, su tutti quello di Mansell nell’89 a danno di Senna che consentì al Leone d’Inghilterra di portare la Ferrari sul gradino più alto del podio dopo essere scattato dalla dodicesima posizione in griglia). Difficile non considerare Hamilton, leader iridato con 194 punti davanti al compagno di squadra Rosberg con 177, il favorito naturale: l’inglese, lo scorso anno terzo, ha trionfato in Ungheria nel 2013 su Mercedes e nel 2012 su McLaren.
La Rai tresmette in diretta l’intero evento: dopo le consuete prime prove libere di venerdì su Rai Sport 1, seguite dalle seconde libere, sabato è dedicato alle terze libere dalle 11.00 su Rai Sport e alla caccia alla pole position che va in onda alle 14.00 su Rai 2. Orario analogo per il Gran Premio in programma domenica: il via è per le 14.00 su Rai 1.