Da questa sera su Discovery Channel andrà in onda Come è fatto il calcio,un programma che studia la scienza che si nasconde dietro lo sport più popolare del mondo e che coniuga la passione degli uomini per il pallone con uno dei programmi di culto, la serie “Come è fatto”.
Nel corso delle puntate del programma, interamente made in Italy, ideato e condotto dal telecronista di Sky Sport Fabio Caressa, prodotto da Magnolia, verranno analizzati dal punto di vista scientifico alcuni aspetti tipici di una partita di calcio, dalle evoluzioni della palla in volo, all’energia messa in gioco, dagli atleti alle modalità di allenamento. Ad esempio: il calcio di punizione diventa un problema di balistica e di portanza aerodinamica, il tuffo del portiere uno studio di biomeccanica, il calcio di rigore un calcolo cinematico.
A spiegare tutti i fenomeni, grazie all’ausilio della grafica 3D che permette di scomporre le immagini originali per effettuare un’analisi scientifica e matematica del gesto tecnico e della sua finalizzazione, ci sarà il professore di biofisica Nicola Ludwig, mentre alcuni ex giocatori di fama internazionale, come il trequartista Zvonimir Bobab, il portiere Luca Marchegiani, il terzino Giuseppe Bergomi e l’attaccante Vincenzo Montella, si presteranno agli esperimenti e alle verifiche scientifiche richieste.
Gli argomenti delle puntate, otto più due best of alla fine, sono: Il calcio di punizione, Il colpo di testa, Il portiere, I colpi acrobatici, Il calcio di rigore, Stop dribblings e corsa con la palla, Il tiro in porta, Il goleador.
La struttura del programma ogni settimana sarà sempre la stessa a prescindere dall’argomento affrontato: introduzione dell’argomento, con immagini e video spettacolari; prova empirica, con simulazione dell’azione di repertorio che si vuole illustrare, ricostruita in 3D; la spiegazione scientifica attraverso leggi della fisica e dell’ingegneria dinamica; la prova sul campo con i campioni che mettono in pratica gli insegnamenti del professore; le curiosità relative al tema; la conclusione.
Se amate il calcio e volete scoprire come certi giocatori riescono a creare certe magie, se volete scoprire scientificamente i migliori esponenti di ogni ruolo, non perdetevi l’appuntamento con Come è fatto il calcio ogni giovedì alle 22.00 su Discovery Channel (Canale 401 Sky, anche in versione HD sul canale 420).
Come è fatto il calcio from VideoClip Italia on Vimeo.