Mediaset si è aggiudicata in esclusiva assoluta per il triennio 2012-2015 la messa in onda della miglior partita del mercoledì di Champions League, l’esclusiva di tutte le partite dell’Europa League e quella della Supercoppa Europea.
La società del biscione prova in questo modo a rispondere a Sky che aveva acquistato i diritti esclusivi della Champions League. Vediamo nel dettaglio cosa trasmetterà (e dove) Mediaset nei prossimi anni:
Champions League. Mediaset prende il posto della Rai (e di Raidue) mandando in onda il match del mercoledì di una delle squadre italiane su uno dei suoi canali Free (Italia 1, Rete 4, Canale 5), oltre alle semifinali giocate dalle squadre italiane e alla finalissima. Non solo: le reti Mediaset trasmetteranno anche gli highlights con tutti i gol e le sintesi delle partite sia del martedì sia del mercoledì.
Europa League. Mediaset si è aggiudicata i diritti esclusivi per tutte le piattaforme tv dell’intera Europa League (che verrà giocata dalla vincitrice della Coppa Italia, dalla quarta e dalla quinta classificata del campionato e dalle italiane eliminate in Champions). Garantite tutte le partite sul digitale terrestre Mediaset Premium e un incontro per turno sulle reti generaliste Mediaset (come già accade attualmente).
Supercoppa Europea. Messa in onda esclusiva della sfida tra chi ha vinto la Champions League e chi ha vinto L’Europa League.
Mediaset comunica in una nota:
Mediaset esprime soddisfazione per questi importanti contratti conclusi con la Uefa e, per garantire a tutti i telespettatori italiani il pieno accesso ai trofei calcistici europei da ogni piattaforma tv, si rende sin da ora disponibile, nel rispetto delle prerogative della Uefa, a discutere accordi con le aziende televisive interessate.