Chi trasmetterà la Champions League di calcio a partire dalla stagione 2012-2013? Dieci giorni fa il direttore di Rai Sport Eugenio De Poli aveva annunciato la rinuncia della Rai a proporre un’offerta, tanto che, a La gazzetta dello sport, aveva dichiarato:
Mi dispiace, ma considerando il periodo di crisi che stiamo vivendo, il taglio della Champions League è il male minore, la rinuncia più logica. Tra l’altro al costo dei diritti vanno aggiunte anche le spese di produzione, che non sono poche. Nel rispetto del servizio pubblico meno male che abbiamo tenuto Europei e Tour e che non abbiamo messo in discussione né la Nazionale né il campionato. La Champions per noi era un gioiello, un evento in più, visto che la trasmettono anche Sky e Mediaset.
Dopo una simile affermazione sembrava che la Rai si fosse tolta dalla corsa ai diritti della Champions e che in gara fossero rimaste solo Mediaset (più interessata ai diritti pay che a quelli in chiaro), La7 (interessata per aumentare il proprio bacino di utenza, ma non disposta a spendere troppo) e Sky (che anche se sbarcherà sul Digitale Terrestre Free preferisce i diritti per la trasmissione sul satellite). In realtà non è così: a quanto pare Viale Mazzini sta pensando di proporre un’offerta al ribasso, da far sopraggiungere all’Uefa entro il 30 novembre.
La Uefa sarebbe interessata, pur rimettendoci qualcosa, a cedere i diritti in chiaro alla Rai, perché non vuole che la sua coppa possa sembrare elitaria, e vuole che i suoi sponsor abbiano maggiore visibilità , quella visibilità che, se le partite andassero in onda solo a pagamento, sarebbero notevolmente ridotte.
Inoltre la Uefa preferirebbe non aver buchi nell’offerta delle partite e, piuttosto che assegnare solo i diritti del digitale terrestre (l’ultima volta 30 milioni da Mediaset) e quelli satellitari (Sky sborsa 40 milioni), metterebbe all’asta un unico pacchetto da 100 milioni di euro (fonte Il Corriere della sera), per avere l’esclusiva totale, che lascerebbe a bocca asciutta anche uno tra la società del biscione e quella di Murdoch.
I tifosi di calcio hanno due giorni per sperare in una soluzione … in chiaro.