La massima serie di basket lascia Sky e torna finalmente in chiaro per tutti gli appassionati. La Rai e La7, infatti, trasmetteranno tutto il campionato e anche altre manifestazioni nazionali come la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.
Dopo 7 anni di satellite, quindi, il basket trasloca nuovamente sulla tv in chiaro: il risultato delle trattative è stato ufficializzato durante l’ultima Assemblea della Lega Basket che ha ceduto il pacchetto Gold alla Rai e il pacchetto Silver a La7.
Il pacchetto Gold prevede il diritto di trasmettere un match di prima scelta sia della Regular Season che dei play-off, domenica alle ore 20:30 e il diritto agli highlights sia della Serie A che degli altri tornei nazionali.
Il pacchetto Silver, invece, prevede il diritto di trasmettere un match di seconda scelta della Regular Season, sabato alle ore 18, la trasmissione e gli highlights dei tornei nazionali, gli highlights del campionato e la trasmissione in differita della finale dei play-off.
La7 ha espresso, tramite Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media, la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto:
Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con la Lega che permetterà a LA7 di arricchire il palinsesto per le prossime stagioni anche con un’offerta sportiva di grande livello. Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questa disciplina che in Italia ha una lunga tradizione e un grande seguito ed è particolarmente apprezzata anche per i suoi valori pienamente condivisi da LA7. La nostra proposta sarà completata da spazi di approfondimento settimanali anche in modalità multipiattaforma, attraverso quell’integrazione tra tv e web che rappresenta oramai una specificità riconosciuta della nostra offerta.
La Regular Season della Serie A di basket inizierà il prossimo 9 ottobre.