Sailor Moon, uno dei cartoni animati più amati in tutto il mondo, sta per tornare con la sesta stagione. Il ritorno ufficiale in televisione sarebbe previsto per l’estate 2013 e verrà trasmessa contemporaneamente in tutto il pianeta.
Le guerriere Sailor, “note come le ragazze che vestono alla marinara“, sbarcano in Italia nel 1991 e costano attualmente di 200 episodi divisi in 5 stagioni. Sono 5 le combattenti adolescenti che difendono il pianeta terra da mostri e altri esseri provenienti da diverse dimensioni. Bunny (Sailor Moon) è la protagonista, un personaggio un po’ buffo e pasticcione, ma fatta di sentimenti sinceri. Ad ogni stagione nella serie vengono introdotti nuovi personaggi sempre molto originali. Sono stati inoltre realizzati tre film e tre speciali. L’anime andato in onda sempre su Italia 1, è approdato successivamente su piattaforme Premium per ritornare poi sulla stessa rete in replica appena due anni fa.
Al di là delle presunte scene di violenza, il cartoon ha fatto discutere in Italia in quanto secondo la psicoterapeuta Vera Slepoj avrebbe potuto compromettere l’identità sessuale dei bambini. Inoltre nel nostro Paese sono stati censurati diversi aspetti sulla sessualità dei personaggi: la cattiva Zachar amante di Lord Kaspar nella versione originale è un uomo, mentre l’amore lesbo tra Sailor Urano e Nettuno è stato convertito in amicizia. Chissà se la sesta stagione conoscerà ancora tagli o modifiche …