La grandissima astrofisica Margherita Hack sarà protagonista di un programma di cinque minuti al giorno su Deakids, dove parlerà dei segreti dell’Universo ai più piccoli. Nel programma, la prima donna a dirigere l’osservatorio astronomico in Italia, sarà accompagnata da Federico Taddia e con lui spiegherà ai più piccoli, i segreti dell’Universo.
Il programma, che s’intitolerà Big Bang! In viaggio nello spazio con Margherita Hack, comincerà il 21 marzo alle 18.00 ed andrà in onda giornalmente con pillole di cinque minuti, in cui la scienziata parlerà e spiegherà, con un linguaggio semplice e comprensibile, di asteroidi, pianeti, costellazioni, buchi neri e molto altri ancora.
La Hack, parlando dei bambini e del suo approccio con loro, ad una intervista ad Il Corriere della sera ha detto:
Anche quando incontro i bambini dal vivo, se vede che sono interessata a quello che dico mi fa piacere. Se noto che non gliene importa niente non importa niente anche a me. Del resto ero anche io così alla loro età.
La Hack da giovane non era interessata all’astronomia, tanto che si iscrisse, inizialmente alla Facoltà di Lettere, ma dopo poco si rese conto di non essere tagliata per la letteratura e decise di iscriversi a Fisica. Parlando della sua scelta ha detto:
Sicchè mi sono iscritta a Fisica e la materia mi interessava molto di più. Ma alle stelle non pensavo proprio. La passione è nata per la ricerca, il romanticismo non centra proprio. Studiare le stelle significa studiare i mattoni di cui è fatto l’universo.
Nel programma, Margherita rimane nella sua abitazione (pianeta terra), mentre Taddia viaggia nello “Spazio” per far vedere da vicino pianeti e fenomeni naturali ai più piccini, e alla domanda: Avrebbe voluto fare un viaggio nello spazio? La Hack ha risposto:
Nello spazio ci si va con gli strumenti. Si possono vedere dei fenomeni che ad occhio nudi non si percepirebbero. Un viaggetto lo farei, ma come turista.
Ci sono molti giovani affascinati dall’Universo, che sognano di diventare scienziati. Cosa direbbe a un bambino che sceglie la carriera in Iitalia?
Se è quello che desidera di preservare. Certo, ora è tutto fermo.
L’intervista poi torna sulla televisione, e alla domanda:Che ruolo ha avuto la tv per lei? La Hack ha risposto:
La divulgazione è importante, perché c’è molta disinformazione. In tanti ancora vedono la scienza come qualcosa di magico. E c’è superstizione, come le storie che si sentono sul 2012 e la fine del mondo. La tv è importante per questo, ma quando vedo che ogni mattina la Rai dedica mezz’ora all’oroscopo e che invece quando c’è una scoperta astronomica mi chiedono un intervento dicendomi: “Hai un Minuto”, ecco, lì rimango perplessa.
Dalla tv alla scienza, la domanda alla Hack si sposta verso il futuro e diventa: L’uomo vivrà mai su un altro pianeta? Esistono gli alieni? E’ possibile conciliare la mente scientifica con il senso religioso? La scienziata risponde:
Il più appetibile è Marte. Credo che in futuro impianteranno delle colonie, anche stabili. La probabilità che esistano delle altre forme di vita intelligente è alta, ma la probabilità di venire in contatto con loro estremamente bassa. La scienza spiega come è natio l’universo, ma non sa perché è nato. Dio è una comoda spiegazione.
Vorrei sapere se e’ possibile contattare via email la dottoressa hack?
Farei un bel regalo alla mia bimba di 9/10 anni che e’ una sua ammiratrice …..!
grazie chi vorra ‘ darmi indicazioni……saluti michele Terzo