Da oggi pomeriggio, fino a sabato 21 novembre su Raiuno, andrà in onda la cinquantaduesima edizione dello Zecchino d’oro, la trasmissione musicale dedicata ai bambini.
A tenerci compagnia in questi cinque giorni, dalle 17.00 alle 18.45 (sabato fino alle 20.00), ci saranno nuovamente Veronica Maya e Paolo Conticini. Con loro, non ci sarà, come sapete Cino Tortorella, ma gli interpreti delle 12 canzoni in concorso (8 italiane e 4 straniere, accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre), alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo come Alexia (che duetterà in Pigiama Party), Sergio Sgrilli (Tutti a tavola), Paolo Belli (Rokko Cavallo Brocco), Povia (Messer Galileo) e il musical Disney Live! Presenta le più belle fiabe Disney, che ci farà fare un tuffo nel passato con le magiche storie Disney.
A giudicare le esibizioni ci sarà una giuria formata da sei volti noti tra cui Gigliola Cinquetti, Gabriele Paolino, Domiziana Giovinazzo, Francesca Senette, Umberto Smaila, Valentina Vezzali, Manila Nazzaro e Yvonne Sciò e sei bambini.
Il pubblico da casa potrà votare anche quest’anno la canzone più bella tele votando per il premio Telezecchino (il ricavato andrà a favore del progetto del Fiore della Solidarietà, una raccolta fondi a favore dei bambini più deboli della periferia ad est di Lima in Perù, che ha come testimonial d’eccezione Andrea Bocelli).
Ecco la lista dei giovanissimi cantanti e delle canzoni che proporranno:
Chiaradia Luana di anni 9 di Gravina in Puglia (Bari) con Tutti a tavola.
Fontani Carlo di anni 8 di Rocca di Papa (Roma) con Rokko cavallo brocco.
Kuzmanović Alexandar di anni 9 di Nerviano (Milano) con Voglio chiamarmi Ugo.
Melis Francesca di anni 4 e Panfilo Giulia di anni 8 di Selargius (Cagliari) con La doccia col cappotto.
Pachera Edoardo di anni 10 di Lazise (Verona) con Messer Galileo.
Paolicelli Arianna di anni 10 di Matera con Buonanotte, mezzo mondo.
Schiano di Zenise Ludovica di anni 7 di Napoli con La mia ombra.
Vespasiano Eleonora di anni 5 di Nocciano (Pescara) con La lumaca Elisabetta.
Andreeva Ivelina e Tonika di anni 7 e anni 10 di Glogovo (Bulgaria) con La danza di Rosinka.
Magri Enya di anni 7 di Malta con Castelli di sabbia.
Mauer Susanna di anni 10 di Wiesbaden (Germania) con Pigiama Party.
Sfarzi Eleonora di anni 10 di Manchester (Inghilterra) con La mia età.
Se volete ascoltare le giovani ugole cantare in una delle più famose manifestazioni canore dedicate ai bambini, non perdetevi da oggi il cinquantaduesimo Zecchino D’Oro su Raiuno alle 17.00 (in replica su Rai Gulp alle 21.00).