Questa sera su Raitre in prima serata alle ore 21.10 andrà in onda il concerto Verdi Gala dalla splendida cornice di piazza del Plebiscito a Napoli. Le opere del grande maestro della musica e dell’opera classica Giuseppe Verdi, saranno interpretate dall’orchestra e dal coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro San Carlo, diretti dal maestro Antonio Pappano.
Il Verdi Gala intende celebrale il genio del musicista attraverso un concerto che si preannuncia come un vero e proprio evento: le due orchestre ed i due cori che si alterneranno nelle esecuzioni delle opere e delle arie promettono un tripudio ed esaltazione della musica italiana.
Anche i numeri della manifestazione sono di tutto rispetto: gli spettatori previsti per assistere al concerto dal vivo sono novemila, le orchestre ed i cori si esibiranno su una superficie di 400 metri quadri, attorno al palco quattro megaschermi permetteranno una visione ottimale per tutti. Le orchestre sono composte complessivamente da 380 elementi: sarà presente anche un piccolo coro di voci bianche formato da quaranta elementi.
Il concerto nella splendida piazza napoletana, è un appuntamento che viene riproposto in diretta televisiva, dato l’enorme successo riscosso nella passata edizione, con circa un milione e mezzo di telespettatori: il concerto nel 2008 venne diretto da Zubin Mehta con la partecipazione sempre dell’orchestra del Teatro San Carlo e del Maggio Fiorentino.
Nella prima parte del programma verranno proposte alcune delle opere sinfoniche più celebri del maestro Verdi, come il Nabucco, Il Trovatore, i Vespri Siciliani e moltissime altre, mentre la seconda parte sarà dedicata esclusivamente all’esecuzione del prologo di Mefistofele di Arrigo Boito, librettista di Verdi oltre che musicista di successo. Il Metistofele di Boito è un brano di rarissima esecuzione, ma che certamente saprà suscitare un grande interesse tra quanti lo ascolteranno.
Il Verdi Gala è realizzato grazie all’Assessorato Regionale al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, oltre che grazie all’apporto indispensabile del Comune di Napoli. Il coro sarà diretto dai Maestri Marcovalerio Marletta e Marco Ozbic, l’orchestra dal maestro Pappano, talentuoso musicista già direttore dell’Opera di Oslo, del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, mentre dal 2005 è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che Accademico effettivo della stessa.