Piero Pelù e Ghigo, al secolo Litfiba, sono i protagonisti del prossimo appuntamento di Uno in musica, in onda oggi alle 14 su Sky Uno HD: dopo il successo del Litfiba Reunion Tour del 2010 e del doppio album live Stato Libero di Litfiba (disco di platino), il duo rock originario di Firenze torna il 17 gennaio con il nuovo album di inediti Grande Nazione.
Il primo singolo Squalo è attualmente in rotazione radiofonica e disponibile in digital download. L’intervista a tutto tondo, partirà dalle origini della band risalente agli anni ’80, quando i Litfiba si affacciano con stile originale e provocatorio, sul panorama musicale italiano: nel decennio successivo raggiungono l’apice del successo con brani quali Spirito Libero, Regina di cuori e Il mio corpo che cambia.
Nel corso della puntata, Pelù e Ghigo parleranno del loro rapporto artistico, del divorzio artistico del 1999, della reunion avvenuta dieci anni dopo, e della volontà di risultare sempre “scomodi”: pungente anche il testo del singolo Squalo, un modo per definire l’attuale sistema economico italiano. Alle telecamere di Sky Uno HD i Litfiba svelano anche le date del loro nuovo e imperdibile tour, in partenza il prossimo 2 marzo dalla natia Firenze.