Gli Almamegretta si esibiscono a Sanremo senza il cantante Raiz, convertito alla religione ebraica. Fabio Fazio presenta il gruppo spiegando la scelta di doveroso rispetto nei confronti di Raiz che, in osservanza dello Shabbat, la festa del riposo, non si esibisce di venerdì sera. Fabio Fazio inoltre fa notare che è la prima volta nella storia del Festival di Sanremo che, per motivi religiosi, un cantante non si esibisce in una delle serate della gara.
Ne succedono di cose particolari durante questo Festival, dice Fabio Fazio. Un riferimento poco felice considerando che tutte le cose particolari accadute proprio di recente durante questo Festival, tra ospiti saltati e previsioni sbagliate di Giacobbo.
In ogni caso, ben vengano le cose particolari come questa: rappresentative di una società multiculturale e rispettosa del credo religioso altrui. Ma la Rai non ha alcun merito in questa circostanza. Le decisioni giuste e ovvie non sono certo segno di merito. Un messaggio molto forte , invece, è quello che ha dato Raiz, contenuto nella sua assenza. Alla faccia del cosiddetto The Show Must go on… Ci sono cose, nella vita, che contano di più.