Dopo le esibizioni delle otto Nuove Proposte a Sanremo 2016, abbiamo raggiunto i risultati per decretare i quattro finalisti che si contendono il relativo titolo della 66° edizione del Festival della Canzone Italiana: nonostante ci sia stato un piccolo incidente di votazione relativo a Miele, alla finale vanno Francesco Gabbani, Mahmood, Chiara Dello Iacovo e Ermal Meta. Dopo la riunione che si è tenuta nel pomeriggio, non è stata riammessa anche Miele.
La seconda e terza serata di Sanremo 2016 ha visto nell’anteprima (dalle 20.30 alle 21.00) la sfida in ordine tra Cecile e Chiara Dello Iacovo, Irama e Ermal Metaal martedì, Miele e Francesco Gabbani, Michael Leonardi e Mahmood al mercoledì.
Sulla vittoria di Francesco Gabbani è stata fatta chiarezza durante la conferenza stampa di venerdì 12 febbraio, col direttore di Rai 1 Giancarlo Leone che ha spiegato in che modo la votazione tra Miele e Gabbani sia stata ripetuta, ovvero perché a causa di un problema tecnico erano stati raccolti solo 25 voti su 139 della giuria della sala stampa (composta da parte dei giornalisti accreditati al Festival) ed è stato necessario ripetere la votazione.
Nonostante ci sia stata buona fede e assoluta trasparenza, Miele ha chiesto di essere ammessa alla finale e il Codacons chiede lo stesso inserendo anche Meta nella richiesta di riammissione. La richiesta, discussa dai vertici della manifestazione nel pomeriggio del 12 febbraio, non è stata accettata e la cantante non è rientrata in gara anche se si è esibita di nuovo sul palco dopo l’esibizione dei semifinalisti.