Sanremo 2013, nell’Italietta retrograda del 2012 si prevedono polemiche per una canzone in gara nella kermesse canora all’interno della categoria Giovani: si tratta de Il postino, del cantautore pugliese Renzo Rubino. Ascoltandola, ci siamo resi conto che è la prima volta che sul palco dell’Ariston verrà proposta una canzone d’amore gay.
Una canzone d’amore omosessuale maschile, perchè nel 2008 a rompere il tabù ci ha pensato Valeria Vaglio con “Ore ed ore“, un brano che ripercorreva la storia finita tra due donne. Anni prima invece con un pezzo sul coming out ci aveva provato Federico Salvatore, con la struggente “Sulla porta” nel 1996, nella quale un ragazzo lasciava la casa della madre perchè innamorato di un uomo. Nell’esibizione live, “sono diverso mamma, un omosessuale”, venne modificato in “sono diverso mamma, e questo ti fa male”.
Tornando a “Il postino”, brano in gara per Sanremo 2013 del giovane cantautore pugliese Renzo Rubino, il testo è chiaramente la dichiarazione d’amore verso un altro uomo. Il ritornello recita testualmente:
“Amami uomo, con le mani da uomo/ e toccami fiero con un soffio leggero“.
Al di là del tema, la canzone, che potete ascoltare qui, è veramente la migliore nella sua categoria: orecchiabile, con una melodia che unisce magicamente pop e lirica, merita sicuramente di vincere almeno il Premio della Critica.