Sanremo e la realtà gay: negli ultimi anni stiamo assistendo a un incremento delle canzoni in gara che trattano il tema dell’omosessualità. L’argomento ha fatto capolino ufficialmente nel 1996 quando a presentare la manifestazione fu a sorpresa Pippo Baudo. La canzone a tema era Sulla porta di Federico Salvatore, la cui canzone venne perfino censurata.“Sono un diverso mamma/un omosessuale” venne assurdamente modificata in “Sono un diverso mamma/e questo ti fa male” nel corso delle esecuzioni in diretta su Raiuno. Il brano passò tuttavia inosservato all’Ariston e si piazzò tredicesimo. Qui per riascoltare il brano.
Sull’incrocio tra criminalità e amore gay invece verteva Targato Na di Principe e Socio M., incentrata sulla vicenda di un ragazzo pacifista che si fa gli spinelli, entra nell’Arma dei carabinieri e si innamora di un suo collega. Terzo posto nel 2001, nell’unica edizione presentata da Raffaella Carrà.
Ben due canzoni “arcobaleno” nel 2008, nella sfortunatissima edizione condotta da Pippo Baudo. Tra i Big Anna Tatangelo con Il mio amico, canzone ispirata alla storia del suo truccatore gay. Il brano si piazzò secondo, ma francamente era di un buonismo insopportabile, come se il personaggio descritto nel pezzo fosse un malato. Non migliorò il brano l’esecuzione in coppia con Michael Bolton.Tra i Giovani invece l’amore lesbico venne cantato dalla cantautrice barese Valeria Vaglio con Ore ed ore.
Nel 2009 la storia che tutti conoscono: Povia presenta Luca era gay, canzone ispirata alla vicenda di Luca di Tolve, un omosessuale diventato etero e le polemiche si sprecano tra associazioni lgbt e lo stesso cantautore toscano. Sulla querelle si esprime anche il premio Oscar Roberto Benigni con un indimenticabile monologo sull’omosessualità. Si piazza secondo, dietro Marco Carta.
Quest’anno invece il cantautore e pianista barese Renzo Rubino ci delizierà con Il postino (Amami uomo). La canzone era già disponibile da dicembre e si candida seriamente alla vittoria nella categoria per quanto catturi al primo ascolto.
Fuori tema, Marco Alemanno, produttore e compagno dello scomparso Lucio Dalla, sarà tra i presenter o proclamatori di una delle due canzoni dei Big che passerà il turno.