Nonostante il cast della categoria Big del Festival di Sanremo 2013 non abbia i grandi nomi che ci saremmo aspettati, i veri Big della musica italiana hanno prestato la loro firma ed il loro nome per alcuni brani dei quattordici concorrenti.
Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, ha scritto Niente e E se poi, le due canzoni presentate da Malika Ayane. I due avevano già collaborato in passato: Sangiorgi era l’autore del brano Come Foglie con cui Malika aveva partecipato a Sanremo 2009.
Anche Marco Mengoni vanta un’autrice di tutto rispetto: il suo brano Bellissimo è stato scritto dalla rocker Gianna Nannini, vincitrice – come autrice – di Sanremo nel 2008 con Colpo di fulmine cantata da Giò Di Tonno e Lola Ponce. L’essenziale è stato scritto da Roberto Casalino.
Per restare in tema talent show, l’ultima vincitrice di XFactor Chiara Galiazzo si è aggiudicata il brano L’esperienza dell’amore scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Il futuro che sarà firmato Francesco Bianconi dei Baustelle (autore della hit La cometa di Halley di Irene Grandi).
I brani di Annalisa Scarrone, invece, sono stati scritti dal leader de La fame di Camilla Ermal Meta (Non so ballare) e da Dario Faini e Antonio Galbiati (Scintille), entrambi autori di Emma ed Alessandra Amoroso.
Per Maria Nazionale si sono mossi nientemeno che il maestro Francesco De Gregori autore di un brano, Beppe Servillo e Fausto Mesolella degli Avion Travel autori a quattro mani dell’altro.
Pronto a replicare il successo della sua prima partecipazione al Festival, Raphael Gualazzi si è avvalso dell’arrangiamento Vincent Mendoza, collaboratore di Robbie Williams e Bjork.
Infine Simona Molinari – in gara con Peter Cincotti – porterà in gara un brano inedito scritto da Lelio Luttazzi, scomparso lo scorso anno nella sua Trieste. Il brano si intitola La felicità .
Tutti gli altri si firmano le loro canzoni da soli.
Photo credits | Getty images