Sanremo 2013: occupiamoci ancora dei video ufficiali degli ultimi dei 4 Giovani che gareggeranno alla kermesse canora dal 12 al 16 febbraio 2013, sempre a meno di slittamenti a causa delle imminenti elezioni politiche. Oggi è il turno di Ilaria Porceddu, Irene Ghiotto, Renzo Rubino, Paolo Simoni.
Iniziamo da Ilaria Porceddu, direttamente dalla prima edizione di X Factor, che propone “In equilibrio“: ha una voce pulitissima che forse nn si trovava dai tempi di Giorgia, la canzone è orecchiabile nonostante sia la classica melodia italiana. Qualche sequenza in dialetto sardo.
Irene Ghiotto, vincitrice di Area Sanremo, proviene anche lei da un talent show, dal fallimentare Star Academy: la sua “Baciami?” è qualcosa di diverso dal solito birignao sanremese, ma non è necessariamente sinonimo di una canzone indimenticabile. Operazione incomprensibile.
Paolo Simoni arriva a Sanremo con “Le parole“: lo so, sembra il clone del compianto Lucio Dalla (i due hanno cantato anche insieme), ma il suo è uno dei migliori brani in gara. Possibile vincitore.
Infrange un tabù invece Renzo Rubino, con “Il postino“, la prima canzone d’amore gay sul palco dell’Ariston (nel 2008 invece la prima lesbo fu di Valeria Vaglio): melodia incantevole.