Adriano Celentano infiamma il Festival di Sanremo, ma probabilmente disorienta anche i telespettatori, non abituati a uno spettacolo così sui generis. Nel suo pezzo, iniziato intorno alle ore 22.15, il Molleggiato ha duramente attaccato gli uomini della Chiesa, sacerdoti e preti che “non parlano del paradiso”:
Voi preti siete obbligati a parlare del Paradiso.
E dopo aver sboccato con “che cazzo di vita è questa?“, Celentano ha preso di mira, senza mezzi termini, L’Avvenire e Famiglia Cristiana (le cui reazioni non si faranno aspettare, ovviamente):
Giornali inutili come l’Avvenire o Famiglia Cristiana andrebbe chiusi immediatamente. Non parlano di Dio o dei suoi progetti. Sono testate ipocrite, come le critiche che fanno a Don Gallo, che ha speso la sua vita per aiutare gli ultimi.
Celentano quindi ha ricordato gli operai che da settimane sono sul tetto della stazione centale di Milano per scioperare contro i tagli alle corse dei treni che collegavano il Sud al Nord. In seguito è apparsa Elisabetta Canalis nei panni di Italia, che col tempo si sta guastando. E il dialogo tre i due è stato il seguente
Italia, tornerai?
Sì, se gli italiani lo vorranno.
Dopo l’analisi del termine “sovrano” con l’aiuto del maggiordomo Rocco Papaleo, dalla platea si è alzato Pupo. Da qui, con Gianni Morandi sul palco, è stata la volta del dialogo tra il surreale e il no sense sul tema del referendum (sulla legge elettorale) bocciato dalla Consulta. Poi una decina di minuti di musica.
Gianni Morandi ha chiosato il siparietto così:
Ciò che importa è essere alti dentro.
Seguito, infine, da Celentano con un monologo sulla vita che “è solo una fermata“, su Gesù, sulla morte, su “un deficente come Aldo Grasso scrive delle idiozie sul Corriere della Sera“, sulle armi militari, sull’Europa cinica, su un po’ di tutto, insomma. Faticoso e complicato da seguire. Ancora musica (Facciamo finta che sia vero) prima di riprendere la gara. La sensazione, dal primo feedback sul web, è che il pubblico non abbia gradito particolarmente.
http://www.youtube.com/watch?v=_AEG5W7ptvk
http://www.youtube.com/watch?v=sx_0LZRjxjs
UPDATE: Anche Enrico Mentana non ha gradito la perfomance del Moleggiato; il direttore del TgLa7 su Facebook ha scritto:
Forse sono io che sono invecchiato, forse stasera non ero nella migliore disposizione d’animo, ma devo dire che Celentano proprio non mi è piaciuto. L’ho trovato inutilmente offensivo e troppo costruito, e soprattutto lunghissimo. Per fargli spazio il festival è stato in pratica sospeso per un’ora…