Gianni Morandi parla da conduttore del Festival di Sanremo 2011 (fonte Il giornale):
Parto come un maratoneta che ha preso il pettorale però ci sono 42km 195 metri e bisogna arrivare in fondo e cercare anche di fare una bella figura. A questo punto della mia carriera vale la pena giocarsi una carta come questa e cercare di costruire un bel festival. La musica deve essere la protagonista, ma oggi anche lo spettacolo è ciò che conta. Comincerà a lavorare al progetto da domani mattina: cinque serate accattivanti per il pubblico, per la scenografia, la regia e soprattutto le canzoni. Inizierò con l’ascolto dei brani da selezionare e contattando i miei colleghi, per vedere se si trovano delle belle canzoni. Certo Sanremo è così importante, una manifestazione riconosciuta in tutto il mondo, e sento anche una grande responsabilità.
Il conduttore racconta quando è avvenuto il primo contatto per Sanremo (fonte La Stampa):
Mi ha chiamato Gian Marco Mazzi, che è mio amico da più di trent’anni. Pensavo mi avrebbe chiesto di cantare, ma me ne ha parlato in maniera diversa, mi ha detto: ma dai, facciamo una cosa che non abbiamo mai fatto, ci divertiamo … E mi ha invitato non come cantante ma come presentatore.
Morandi conferma che sin dall’inizio aveva voluto Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis al suo fianco (fonte Libero):
Non c’era nulla di vero in quell’indiscrezione estiva che mi voleva presentatore con Massimo Ranieri. La squadra con Belen e la Canalis è quella giusta. Avevo pensato a loro anche per Canzonissima, la trasmissione che avrei dovuto condurre su Raiuno, poi svanita nel nulla.
Gian Marco Mazzi ha aggiunto (fonte La Stampa):
Qualsiasi ulteriore indugio sciuperebbe lo sforzo di mesi e creerebbe difficoltà alla Rai, cosa che non vogliamo. Per questo abbiamo deciso di correre. Lavoreremo con grande entusiasmo.
Cachet. Gianni Morandi dovrebbe guadagnare 800/900mila euro, mentre Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis tra i 150-200mila euro a testa. A questi bisogna aggiungere i compensi di Luca e Paolo.
Superospiti. Su Libero compaiono i primi nomi che si sognano: Adriano Celentano, Paul McCartney, Valentino Rossi e l’asso della maratona Wanjiru.
Polemiche: Clemente Mimun, direttore del Tg5, al settimanale Chi rivela che cancellerebbe Sanremo (e Miss Italia). Carlo Giovanardi, in un’intervista al settimanale A, propone a Belen di accettare di fare il test antidroga prima di condurre il Festival.