Il toto conduttore di Sanremo 2011 passa anche da La Repubblica: secondo il quotidiano a condurre l’edizione numero sessantuno del Festival della canzone italiana saranno Belen Rodriguez, Massimo Ranieri e Gianni Morandi.
Belen Rodriguez. Con Antonella Clerici troppo impegnata tra Ti lascio una canzone e La prova del cuoco, Simona Ventura fuori dai giochi e Maria De Filippi che ha ovviamente rifiutato, Belen conduttrice del Festival non sembra poi così impossibile.
Massimo Ranieri e Gianni Morandi. I due cantanti, uomini di spettacolo capaci di reggere il palco dell’Ariston e di attirare pubblico, avrebbero battuto la concorrenza di Carlo Conti, troppo impegnato, Francesco Facchinetti, troppo giovane, Ezio Greggio, troppo Mediaset. Tra l’altro per Morandi si tratterebbe anche di una sorta di risarcimento visto che doveva condurre Canzonissima, poi saltato per problemi di budget.
Il direttore artistico e il maestro. Gianmarco Mazzi sarà nuovamente il direttore artistico del Festival. Per svecchiare la kermesse è stato scritturato Marco Sabiu, un maestro che ha trascorsi musicali di ogni genere, capace di rendere più freschi arrangiamenti obsoleti.
Selezioni delle giovani proposte. Quest’anno i giovani passeranno per Domenica In: le selezioni saranno effettuate durante la diretta domenicale nello spazio condotto da Lorella Cuccarini. Il maestro Sabiu è stato scritturato anche per il contenitore di Raiuno.
Dopofestival. Se si dovesse fare i papabili conduttori potrebbero essere Mara Maionchi e Francesco Facchinetti.