Primi verdetti discografici alla vigilia della finale del Festival di Sanremo. Nella classifica dei singoli più scaricati dal portale musicale iTunes (dato aggiornato alle 14.30) dominano gli Artisti che hanno riscosso successo sul palco dell’Ariston.
Noemi (Per tutta la vita) è la trionfatrice assoluta, seguita a ruota da Malika Ayane (Ricomincio da qui), Arisa (Malamorenò), Marco Mengoni (Credimi Ancora), Povia (La verità), Irene Grandi (La cometa di Halley). Valerio Scanu (Per tutte le volte che) è ottavo, davanti all’escluso Morgan (La sera) e a Simone Cristicchi (Meno male) decimo.
Fuori dalla top ten, un balzo stratosferico per un’artista della categoria Nuova Generazione, Nina Zilli (L’uomo che amava le donne) dodicesima, a seguire, Irene Fornaciari e i Nomadi (Il mondo piange) tredicesima, Fabrizio Moro (Non è una canzone) diciassettesimo, Enrico Ruggieri (La notte delle fate) diciottesimo e Nino D’Angelo (Jammo Ja) diciannovesimo.
Buoni piazzamenti anche nelle parti basse della classifica. I Sonohra (Baby) sono ventunesimi, Tony Maiello quarantaduesimo (Il linguaggio della resa), il trio patriottico Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici quarantaseesima (Italia Amore Mio), Jacopo Ratini quarantanovesimo (Su questa panchina), Jessica Brando cinquantesima (Dove non ci sono ore), Nicolas Bonazzi cinquantunesimo (Dirsi che è normale).
Deludente il piazzamento di Toto Cutugno (Aereoplani) solo novantanovesimo, superato dai Giovani, La Fame di Camilla (Buio e luce) cinquantaseesimi, Luca Marino (Non mi dai pace) cinquantasettesimo, i Broken Heart College (Mesi) sessantatreesimi.
Tra gli album più scaricati dal web, Marco Mengoni (Re Matto Deluxe Edition) stravince davanti a Malika Ayane (Grovigli) seconda. Il quarto posto è a pannaggio di Noemi (Sulla mia pelle Deluxe Edition), poi Valerio Scanu (Per tutte le volte che) sesto, Morgan (Morganicomio) decimo, Irene Grandi (Alle porte del sogno Deluxe Edition) tredicesima, Simone Cristicchi (Grand Hotel Cristicchi), quindicesimo. Buon debutto per la compilation di Sanremo (Super Sanremo 2010).
il giudizio che decreterà il vincitore dovrebbe essere svolto da competenti già l anno scorso ha vinto un marco carta ed è stata una delusione
VISTI I RISULTATI DISCOGRAFICI NON MI SEMBRA CHE LA VITTORIA DI “MARCO CARTA NEL 2009 SIA STATA UNA DELUSIONE!!! ANZI TUTT’ALTRO A VINTO TUTTO CIO CHE C’ERA DA VINCERE….NON HO RICORDO DI UN VINCITORE DI SANREMO CHE DOPO LA CHERMESSE VINCESSE TANTI PREMI E VENDESSE TANTE COPIE DEL SUO DISCO…………..FORSE CARA maria NON SEI MOLTO COLLEGATA AL PIANETA MUSICA!!!!!!!