Stasera, alle ore 23, su Rai 1, andrà in onda il concerto Ravenna Festival – Le vie dell’amicizia, diretto dal maestro Riccardo Muti. Quest’anno il concerto legherà simbolicamente il Pala De Andrè di Ravenna all’Uhuru Park di Nairobi e sarà dedicato alle martiri Annalena Tonelli e suor Leonella Sgorbati che hanno dedicato la loro esistenza proprio a Nairobi.
Dopo il gemellaggio con Sarajevo, Gerusalemme, Beirut, New York, Erevan, Istanbul, Mosca, Il Cairo, Damasco e Trieste, quest’anno, il ponte di fratellanza si legherà, appunto, con Nairobi.
Durante il concerto, interverranno anche acrobati e percussionisti provenienti dalla capitale del Kenya. Riccardo Muti, invece, dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, eseguendo arie, sinfonie e cori d’opera di Bellini e Verdi.
I solisti, protagonisti del concerto saranno il soprano Anna Kasyan, il mezzosoprano Anna Malavasi, il tenore Piero Pretti, il baritono Alessandro Luongo e il basso Luca Dall’Amico.
Il concerto, durante il quale verranno eseguite sinfonie tratte dalla Norma e dai Puritani di Bellini e dal Rigoletto e il Trovatore di Verdi, terminerà con Va’ Pensiero con la partecipazione ai cori dei bambini delle comunità africane e romagnole di Ravenna, diretti da Katia Gori ed Elisabetta Agostini.
Inoltre, a sostegno della Onlus AMANI, sarà possibile fare una donazione, inviando un sms al numero 45593 o chiamando dal telefono fisso sempre allo stesso numero.
L’evento sarà diretto da Lorena Sardi.