RaiTune5 – altri suoni è il programma televisivo di Alessio Bertallot, da molti anni Italia il dj di riferimento per le nuove tendenze musicali. La sua storia radiofonica, prima a Radio Deejay, ora a Radio 2, con RaiTunes, approda per la prima volta in TV con un programma innovativo: associare la nuova musica alle immagini dell’arte, inseguire contaminazioni con la letteratura e realizzare esperimenti cross-musicali.
Il programma, piuttosto sofisticato nel linguaggio e nei temi, si propone come una sorta di colonna sonora di immagini d’arte intrecciate con suggestioni di cultura elettronica creata live dal dj Franky B. Il punto di unione è culturale ed emotivo. Vuole andare oltre gli standard che fino ad ora hanno portato in modalità obbligate la musica e le espressioni artistiche in televisione, attingendo all’esperienza del programma radiofonico di Radio 2, vero e proprio esempio di una nuova idea di radio: udibile, visibile e on line.
Nella prima puntata il jazzista e trombettista Enrico Rava, lo scrittore Alessandro Baricco, le opere del writer Bansky, oltre a immagini e suoni dalle città del mondo.