Chi segue X Factor 7 dovrebbe saperlo: Morgan ogni tanto sbrocca di brutto, anche con i propri concorrenti. Tralasciando i motivi di certe sue esternazioni, Sky Uno gli ha dedicato una puntata di Uno in Musica, andata in onda lo scorso sabato.
In breve, lo speciale ha ripercorso l’intera carriera di Marco Castoldi, in arte Morgan. Fondatore assieme ad Andrea Fumagalli dei Bluvertigo, storica band di alternative rock made in Italy, cantautore e polistrumentista, in 41 anni suonati ne ha fatta di strada.
Dal 1991 al 2001 e poi ancora nel 2008 assieme ai Bluvertigo (con cui incide tre album, Acidi e basi,Metallo non metallo, Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85), dal 2003 a oggi come solista (ha sfornato già cinque dischi da chapeau: Canzoni dell’appartamento, Non al denaro non all’amore né al cielo, Da A ad A, Italian Songbook Volume 1, Italian Songbook Volume 2), Morgan ha già scritto parecchi capitoli di storia della musica rock tricolore.
Infine, è arrivata la parentesi di X Factor. Morgan è il giudice più longevo: è presente dalla prima edizione, fermandosi solo nella quarta stagione (non per sua volontà, tra l’altro). Nel talent più famoso al mondo detiene anche un record, ovvero 5 vittorie su 6 partecipazioni (e la sesta vittoria arriverà in settimana, aggiungo). Qual è il segreto di Morgan?