Sanremo è sempre Sanremo, lo avevamo capito da qualche settimana prima che il Festival prendesse vita, e ieri sera ne abbiamo avuto la conferma. Maurizio Crozza, uno degli ospiti della serata, ha dovuto fare i conti con un gruppo di contestatori.
Maurizio Crozza è amato dal pubblico italiano per le sue imitazioni dei politici. Anche se siamo in par condicio, ieri sera il comico ligure non si è risparmiato ed è sceso dalla scalinata di Sanremo 2013 imitando Silvio Berlusconi. A cinque minuti dall’inizio del suo show, dal pubblico si sente urlare “No politica! Vai a casa!“. Imbarazzato, Crozza tenta di ricominciare ma non ci riesce fino all’intervento di Fabio Fazio, per poi riprendere con tutte le altre imitazioni, da Bersani a Ingroia.
Par condicio rispettata, sarebbe bastato aspettare fino alla fine del monologo, invece l’interruzione ha fatto saltare i tempi (e i nervi) al povero Crozza, che da signore non ha replicato ed ha aspettato di poter ricominciare, portando a conclusione il suo spettacolo. Silvio Berlusconi canta la sua versione di “Formidable” di Aznavour, seguito dalle strampalate metafore di Bersani “lo sfigato”, la Giulia Sofia di Montezemolo e ovviamente la new entry, Antonio Ingroia e la sua poca voglia di vivere. Il pubblico, una volta allontanati i contestatori, ha apprezzato la performance di Crozza, ha riso ed applaudito, anche se il comico ha regalato battute e sketch già visti nel suo Crozza nel Paese delle meraviglie.
Fabio Fazio rientra alla fine del monologo per salutare Maurizio Crozza e per ringraziare il pubblico dell’Ariston:
Perché ci ha aiutato a identificare i due contestatori. Erano due persone note che volevano approffittarsi della situazione per avere un po’ di visibilità.
Polemica inutile, che ha rovinato un momento di divertimento ed un monologo che non puntava alla critica del singolo Berlusconi (come quest’ultimo stesso temeva), ma di una presa in giro collettiva dei politici italiani. Invitare Crozza a Sanremo pretendendo di tenere fuori la politica, sarebbe stata fin da principio una scelta senza senso!
Photo Credits | Getty Images