E’ tutto pronto per la finale del Festival di Castrocaro 2012 in onda stasera alle 21.20 su Raiuno dal palco di Piazza d’Armi di Terra del Sole con la conduzione affidata ad Alessandro Greco. Toccherà a lui introdurre ed affiancare i 12 concorrenti in gara, giunti a Castrocaro Terme e Terra del Sole dopo aver superato un Tour di semifinali in 10 tappe che ha attraversato l’Italia. I ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 29 anni, provengono da 9 diverse Regioni. Tutti si esibiranno presentando una cover da loro scelta, e solamente i primi 6 avranno la possibilità di cantare il proprio brano inedito. I concorrenti saranno accompagnati dall’Orchestra Universale Italiana diretta dal Maestro Sandro Comini.
A valutare le loro performance sarà una giuria presieduta da Mara Maionchi. Ad affiancarla in questo delicato compito saranno due grandi voci della musica italiana come il cantautore Eugenio Finardi e Luisa Corna; oltre a loro, il discografico Marco Alboni, ed il Maestro Fio Zanotti, direttore d’orchestra che vanta collaborazioni con molti big della canzone italiana oltre a partecipazioni a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo dell’ultimo decennio.
Le esibizioni dei 12 concorrenti saranno infatti intervallate da quelle di Alexia, che presenterà in anteprima il suo nuovo singolo A volte sì a volte no, ed Edoardo Bennato, quest’ultimo nuovamente insieme ai ragazzi dopo aver tenuto una lezione nella fase iniziale delle selezioni e dell’Accademia. Tra gli ospiti della serata anche Max Jota, il vincitore della prima edizione del concorso Voce Canto Lirico, la rassegna collaterale al Festival che è alla sua prima edizione e che in queste settimane ha attraversato l’Italia per offrire una vetrina a quei giovani che hanno scelto una strada musicale diversa dal pop.
Tante le opportunità per i migliori della serata: per i primi tre classificati sul palco di Terra del Sole, la Barley Arts, metterà in palio la possibilità di esibirsi come supporters al fianco di grandi artisti italiani e stranieri. Previsto anche un Premio MEI alla Miglior Band tra quelle approdate in Semifinale, con la possibilità di usufruire di una serie di azioni promozionali a cura del MEI – Meeting degli Indipendenti. Per alcuni concorrenti tra i Semifinalisti è prevista inoltre la possibilità di partecipare al Castrocaro Tour, una serie di concerti itineranti.