EUROVISION SONG CONTEST, SECONDA SEMIFINALE – Si è appena conclusa la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, che quest’anno si svolge in Svezia. A passare il turno sono Ungheria, Azerbaijan, Georgia, Romania, Norvegia, Islanda, Armenia, Finlandia, Malta e Grecia. Canzoni qualitativamente migliori e più show rispetto a martedì. Un vero peccato per Rai5.SABATO E’ IL TURNO DEI BIG FIVE – Sono state dunque scelte le canzoni in occasione della serata finale dell’Eurovision Song Contest. A queste si aggiungono i brani dei Big 5: abbiamo la Spagna con ESDM – Contigo Hasta El Final (With You Until The End), l’Italia con Marco Mengoni che porta L’essenziale, la Germania che propone i Cascada con Glorious, la mitica Bonnie Tyler con Believe in me dal Regno Unito, la Francia con L’Enfer Et Moi is a different kind proposta da Amandine Bourgeois. Al gruppo dei Big 5 si aggiunge la Svezia, vincitrice della scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest: quest’anno il Paese scandinavo ci riprova con Robin Stjernberg, che canta You.
FUORI SAN MARINO – A passare il turno sono Ungheria, Azerbaijan, Georgia, Romania, Norvegia, Islanda, Armenia, Finlandia, Malta e Grecia. L’esito dimostra come i Paesi balcanici tendano a fare spogliatoio quando si tratta di far passare certe canzoni. A farne le spese i Paesi geopoliticamente più isolati. Esce infatti San Marino: quest’anno Valentina Monetta ha proposto un valzer raffinato come Vola (Crisalide), un gran bel pezzo rispetto all’inascoltabile The social network song dell’anno scorso.
FINLANDIA, BACIO LESBO. RISCHIO SQUALIFICA? – Dispiace anche per l’eliminazione della Svizzera, se non altro perchè sabato non avremo modo di vedere il 91enne contrabbassista della formazione elvetica dei Takasa. In compenso, avremo modo di ammirare sabato su Rai2 il controtenore Cezar (ha studiato in Italia) il medico interista maltese Gianluca Bezzina – Moratti prenda nota – e la finlandese Krista Siegfrieds, protagonista di un bacio lesbo durante la performance in Marry me. La canzone parla nemmeno troppo velatamente dei matrimoni gay – in Finlandia sono vietati e la cantante si batte per la loro approvazione- ma pare che il regolamento dell’ESC vieti di lanciare messaggi politici dal palco dell’eurokermesse (”L’esibizione non deve contenere messaggi politici o sponsor, non possono essere coinvolti animali e la scenografia non deve essere scandalosa”). Verrà squalificata?