EUROVISION SONG CONTEST 2014, DI GIA’? – Nemmeno il tempo di congedarsi dall‘Eurovision 2013 svedese che si è concluso con la vittoria di Emmelie de Forest per la Danimarca (“Only teadrops“), che è giunto il momento di prepararsi alla prossima edizione, che si terrà il 13, 15 e 17 maggio 2014 proprio nella penisola dello Jutland.
10 PAESI CONFERMATI – Secondo quanto riporta l’informatissimo sito Eurofestival.ws, la Bibbia per gli appassionati dell‘Eurovision Song Contest, sarebbero ben nove i Paesi europei che avrebbero già dato la disponibilità per la partecipazione alla prossima edizione, già peraltro calendarizzata. Grazie alla vittoria di Emmelie de Forest con “Only teardrops“, l’eurokermesse dalla Svezia si sposta in Danimarca, e il rischio di assistere all’ennesimo aiuto reciproco tra Paesi scandinavi esiste realmente: la Norvegia ha promesso dei cambiamenti al Melodi Grand Prix, e la Finlandia, che ha già aperto le iscrizioni per la nuova edizione dell’Uuden Musiikin Kilpailu. Si tratta di due manifestazioni attraverso le quali si sceglie il cantante da spedire al concorso, considerato alla stregua di una religione nel Nordeuropa.
GERMANIA PRESENTE – Sarà della partita anche la Germania, nonostante l’inaspettato flop con un pezzo da novanta come Cascada. Probabilmente il problema era nella canzone, dal momento che Glorious era una tamarrata e rappresenta un passo indietro se pensiamo al repertorio romantico costituito da signori brani come Everytime we touch. In compenso si tratta del primo Paese tra i Big 5 (gli altri sono Spagna, Francia, Regno Unito e Italia) che conferma la propria presenza l’anno prossimo.
LA LITUANIA RITORNA CON ANDRIUS POJAVIS? – Per quanto riguarda le Repubbliche baltiche, giungono conferme anche dalla Lituania e dalla Lettonia: la prima quest’anno non è passata inosservata, più per il fascino del suo rappresentante, Andrius Pojavis, che per la canzone. Il cantante lituano vive a Milano, città dove ha prodotto il suo disco. Chissà se la Lituania lo riutilizzerà come come arma del delitto. Non mancherà neppure l‘Ungheria. Si spera possa tornare con un brano meno angosciante.
BELGIO E OLANDA CI SONO, SAN MARINO VERSO IL TRIS – Gli ottimi risultati ottenuti da Anouk e il belga originario di Vico del Gargano, Roberto Bellarosa, hanno entusiasmato i Paesi Bassi e il Belgio che saranno con ogni probabilità in Danimarca. In entrambi i paesi, sono previsti due concorsi di selezione nazionale, il Nationaal Songfestival per gli olandesi e l’Eurosong per i belgi. A questi nove Paesi ci sentiamo di aggiungere San Marino, dal momento che la sua tv nazionale vorrebbe riportare in Europa per la terza volta la sua rappresentante Valentina Monetta, che quest’anno ha conquistato il web con “Crisalide (Vola)”.
Per l’Italia, reduce da un buon settimo posto con Marco Mengoni ne L’essenziale, è ancora prestissimo per parlare di una riconferma, ma non dovrebbero esserci problemi. Io però rivoglio le nonnine russe!