Quest’oggi la Rai proporrà due concerti di Capodanno per festeggiare l’arrivo del 2011: su Raiuno (e Rai HD) andrà in onda alle 12.25 la settima edizione del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, mentre su Raidue verrà trasmesso alle 13.30 il Concerto di Capodanno daVienna.
Il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice sarà diretto dal direttore inglese Daniel Harding, vedrà la presenza di tre noti cantanti italiani, il soprano Désiréee Rancatore, il tenore Antonio Poli e il basso/baritono Luca Pisaroni, sarà incentrato sul grande repertorio del melodramma italiano (Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi e Puccini, con la sola eccezione di Mozart) e sarà coreografato da Mvula Sungani e interpretato da Isabelle Ciaravola, Emanuela Bianchini, Alessio Carbone e Kledi Kadiu.
Il Concerto di Capodanno da Vienna si terrà, come tradizione, nella Sala d’oro del Musikverein. A dirigere la filarmonica di Vienna sarà Franz Welser-Möst, che dallo scorso luglio è direttore musicale della Staatsoper. Tra i brani che verranno eseguiti ci sono i classici di Strauss “Donauweibchen”, “Abschiedsrufe” o “Debut Quadrille“, “Die Schönbrunner” di Josef Lanner e una danza zingaresca tratta da “Die Perle von Iberie” di Joseph Hellmesberger. In chiusura l’orchestra proporrà il valzer “Mein Lebenslauf ist Lieb und Lust” di Josef Strauss e a celeberrima “Radetzky Marsch” di Johann Strauss padre. Ad accompagnare le note suonate dall’orchestra quest’anno ci saranno le esibizioni dei ballerini dello Staatsballet di Vienna, con i solisti MariaYakovleva ed Eno Peci. Le coreografie saranno curate da Jean Guillaume Bart, ballerino dell’Opera di Parigi. Le danze avranno per sfondo sale di palazzi storici viennesi.
Massimo Liofredi, direttore di Raidue, ha detto:
Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per la nostra rete. La nuova Raidue ha un’attenzione particolare per la musica di qualità, ed è nella nostra mission offrire appuntamenti come quello di Vienna, che oltre ad essere molto amati dal pubblico rappresentano la storia della musica. Infatti, quest’anno il Concerto di Capodanno rende omaggio anche a Franz Liszt, in occasione del 200° anniversario dalla nascita, con l’esecuzione del Mephisto Walzer I.
Il concerto di Venezia sarà replicato integralmente su Rai5 alle 20.00, mentre quello di Vienna sarà riproposto alle 2.00 di notte, sempre su Raidue.
Auguri a tutti genteeee! Che sia un 2011 STREPITOSO!
Auguri a tutti genteeee! Che sia un 2011 STREPITOSO!