Ormai l’autunno è alle porte, e ciò è testimoniato anche dal fatto che è iniziato Unomattina, con la messa in onda della prima puntatata invernale, in diretta dagli studi di Saxa Rubra a Roma.
La squadra funziona ed è professionale, e si avvale della collaborazione della testata giornalistica del TG1. Pensate che ormai Unomattina è in onda da ben ventidue anni, e dal 1986 a oggi si sono alternate moltissime figure alla conduzione.
Basti pensare a Badaloni ,a Puccio Corona, ad Amedeo Goria, a Franco Di Mare, e ancora Ziantoni, Lubrano, Massimo Mignanelli. C’è stato poi un saldissimo Luca Giurato, che dopo dieci anni lascia il posto a un altro giornalista: Michele Cucuzza.
La sua presenza rappresenta infatti la prima, vera novità del programma; il giornalista si ritiene entusiasta del nuovo incarico, che durerà fino a Giugno.
L’impostazione della trasmissone, anche in virtù della nuova conduzione, sarà più giornalistica, con una grande enfasi posta sull’informazione e sulla diffusione di questa. Non ci sono grossi cambiamenti dal punto di vista scenografico.
Dal punto di vista dela struttura il programma è arricchito da nuove rubriche: ci saranno spazi dedicati ai giovani che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo, uno dedicato al volontariato, e altro ancora.
Partendo da un argomento hot come quello dell’Alitalia e di tutti i problemi relativi ai trasporti, si apre l’anno di informazione la mattina, su Rai 1.