In onore di una tradizione televisiva dura a morire che vuole la riproposizione all’infinito di un programma di buon successo, ecco che da ieri su Raiuno ha preso il via la nuova edizione di Uno Mattina Estate, prosecuzione logica di quella invernale, fino al prossimo 12 settembre, data del nuovo cambio della guardia (per la cronaca Michele Cucuzza e Eleonora Daniele).
Nulla in contrario sulla messa in onda di un contenitore mattutino che dalle 6.45 alle 9.30 riesce a fondere degnamente intrattenimento e informazione, il cosiddetto infotainment, ma non sarebbe male se ogni tanto si sperimentasse qualche alternativa a basso livello di rischio considerato il periodo al riparo da garanzie pubblicitarie.
Dopo la buona prestazione dello scorso anno torna al timone del programma una raggiante Veronica Maya affiancata per il primo mese da Massimo Mignanelli, in seguito sostituito (probabilmete dal 23 giugno) da Bruno Mobrici. Uno Mattina Estate conserva tutte le caratteristiche dell’edizione invernale, con spazi informativi in onda ogni mezz’ora gestiti dal Tg1, della durata di cinque minuti, tranne quello delle 7.00 di circa dieci minuti e in particolare quello delle 8.00 con approfondimenti vari della durata di 30 minuti.
In mezzo tanti consigli e approfondimenti su argomenti d’attualità e temi di pubblica utilità, di cui fa parte la rassegna stampa dove Massimo Mignanelli assieme ad un illustre ospite della carta stampata, ieri è stato Luca Telese de Il Giornale, discute dei fatti del giorno, ma anche delle ultim’ora, che scorrono nei sottotitoli, tenendo costantemente informato il telespettatore.
Una convincente Veronica Maya ci porta nel mondo della salute, collegandosi con Circolo Sportivo Rai di Tor di Quinto, qui Valentina Olla assieme al personal trainer Salvo Monteleone, illustra dei semplici esercizi con cui tenersi in forma in vista della prova costume da bagno. Non manca una rubrica rivolta ai consumatori con in studio un avvocato che illustra i modi con cui ci si può difendere da truffe e raggiri, mentre un altro spazio è dedicato alle virtù dei prodotti alimentari.
In vista dei Campionati Europei di calcio, il programma si arricchirà di una rubrica che si occuperà dell’evento sportivo e sarà ancora l’attualità a farla da padrona con un angolo dedicato alle morti bianche e una minifiction sui temi principali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
“Sono felice di questa riconferma” -ha confidato Veronica Maya a Tv Sorrisi e Canzoni– “Lo scorso anno mi sembrava un viaggio misterioso perchè non sapevo dove mi avrebbe portata. Ora sono più consapevole, però non ho perso la grinta e quel pizzico di follia che mi appartengono“.
La trasmissione è molto interessante e vorrei approfittarne per chiedervi il nome del medico laserista intervenuto nella trasmissione del 2 giugno con la dott.ssa Livia Azzariti.
Complimenti ancora
Emanuela Carratù
Cercherò di farti sapere!
Vedo spesso Uno Mattina, adesso con Uno Mattina estate c’è stato il cambio di guardia. La “Del Nocina” Veronica Maya ( o Veronica Mayo) dall’aspetto vagamente equino, super spnsorizzata anche per servizi giornalisti quando lei in realtà è una ballerina. Passi di danza prestati al giornalismo ( sic) . Ed il conduttore maschile, che non so nemmeno come si chiami, ma non vi siete accorti pure voi che ha il parrucchino? Cercano sempre di inquadrarlo da sinistra, dove non si vede la riga tra i capelli posticci…. Eppoi le basettone sono le sue, tinte rossicce fa pendant con il rosso menopausa della soubrette Veronica….
Si chiama Massimo Mignarelli, il toupet c’è …e si vede.
Brava Elettra non ti sfugge niente..nemmeno quei riflessi colorati, ramati che si differenziano dalla base inferiore, almeno quei capelli saranno i suoi.
Ormai la Rai è ai minimi storici, le papare della Maya non si contano, non ha una grande cultura e non fa altro che metterlo in evidenza. Poi trovo, quando intervista ad esempio a Linea Verde, fa le domande e interrompe sempre il suo interlocutore, non lo fa finire mai di parlare. Insomma non sa proprio intervistare. Ma chi ce l’ha messa lì?
Dite a Massimo Miglianelli che, sia in televisione che nalla vita, è meglio una dignitosa pelata che un ridicolo parrucchino…..