Giovedì 6 agosto SuperQuark, su Rai 1 alle 21.20 propone l’ultimo documentario della serie Ushuaia Nature, nel quale troviamo sui Pirenei degli straordinari uccelli selvatici, i grifoni: Nicolas Hulot, con la sua troupe, volando quasi come un uccello senza motore e senza elica, affidandosi a pochi metri quadrati di tessuto e condividendo con i grandi grifoni le correnti d’aria calda che consentono di planare sopra dirupi e vallate, si fa guidare verso un altro tesoro, stavolta sotterraneo; una delle grotte marine più belle del pianeta, Pas de Vallgornéra.
Scoperta per caso nel 1968, mentre si scavavano le fondamenta di un albergo oggi abbandonato, la serie di grotte sono 62 chilometri di gallerie, alcune delle quali completamente sommerse. Si tratta di uno dei labirinti sotterranei più importanti del mondo, percorribile a piedi e a nuoto.
A SuperQuark si parla, inoltre, di tumori un tempo classificati in base all’organo colpito, ma sempre più spesso, oggi, li si considera come un insieme di malattie, spesso rare; il servizio è di Barbara Gallavotti con Francesca Marcelli. Alberto Angela ci guida, poi, nel Colosseo.
Come si costruisce una matita? La matita risponde in prima persona intervistata da Giovanni Carrada e Cristina Scardovi. L’epigenetica: ovvero come l’ambiente modifica l’espressione dei nostri geni. Ma con le tecnologie digitali, i computer e i bit stanno già condizionando i nostri geni? Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi. 25 anni nello spazio: il Telescopio spaziale Hubble ha festeggiato il quarto di secolo di attività dopo aver scattato milioni di foto. Ecco la sua storia. Questi e tanti altri i servizi della puntata di SuperQuark condotta da Piero Angela giovedì 6 agosto.