Home » SuperQuark, 20 Agosto su Rai 1: La Terra dei Monsoni

SuperQuark, 20 Agosto su Rai 1: La Terra dei Monsoni

Giovedì 20 agosto alle 21.20 su Rai 1 la nona puntata di SuperQuark condotto da Piero Angela, trasmette il secondo documentario della serie BBC la Terra dei Monsoni: così come il mare continuamente bagna e asciuga la riva, il monsone dopo aver scaricato una grande quantità di pioggia, cambia direzione e porta aria secca (e siccità) nelle stesse zone.


L’acqua, il bene più prezioso, è la molecola della vita, ma anche una delle risorse più critiche del pianeta, Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli raccontano quanta ce ne è e come la usiamo: Paolo Magliocco e Giulia De Francovich sono andati a vedere le grotte Chauvet, il più antico esempio di arte preistorica.

Quanta gente crede agli oroscopi? Quante le vittime di maghi e ciarlatani? Risponde a Piero Angela in studio Massimo Polidoro, del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.

Si scopre poi un naso elettronico che consente di conoscere la qualità dell’aria che respiriamo, e di condividere le informazioni in rete. Nel servizio di Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini viene spiegato il suo funzionamento; Superquark si pone una domanda: di cosa è fatto il vetro che protegge, al Louvre, la Gioconda? Le vetrine dei musei che devono proteggere opere di grandissimo valore, sono un oggetto tecnologicamente complesso, per raccontare la storia di un’eccellenza italiana.

 

Lascia un commento