Dopo Emozioni – Speciale dedicato a Renato Zero, la serata di Rai 2 prosegue con uno nuovo programma di informazione. Si tratta di “2NEXT – Economia e Futuro” e andrà in onda ogni mercoledì a partire dalle 23:25. In studio ci sarà Annalisa Bruchi, che si propone di trattare temi complessi in modo semplice, diretto e allo stesso tempo autorevole.
Dopo le dichiarazioni della Dottoressa Tarantola (già il nome fa tremare diversi addetti ai lavori in casa Rai), effettivamente la tv di Stato è già pronta a concentrarsi sull’informazione e l’attualità . “2NEXT – Economia e Futuro” –  vuole essere un programma di informazione alla portata di tutti, raccontare l’economia del Paese, la crisi e le speranze di ripresa portando le telecamere nei luoghi simbolo della vita economica italiana. In ogni puntata sarà prevista in un‘intervista diretta in studio, che sarà arricchita da brevi documentari o da commenti di economisti autorevoli che cercheranno di illustrare in modo chiaro i principali numeri dell’economia. In sostanza, la parola chiave è la chiarezza, dato che spesso ciò che allontana il grande pubblico dai problemi economici è l’autorità del linguaggio.
Il tema della prima puntata sarà “ridare la speranza ai giovani” e Annalisa Bruchi intervisterà l’attuale ministro del Lavoro Enrico Giovannini, a poche ore dalla conclusione del tavolo delle trattative tra governo, imprese e sindacati. Inoltre, le telecamere di 2NEXT andranno in Polonia, alla ricerca di giovani italiani che hanno scelto la terra polacca per lavorare e costruirsi un futuro, e a Grottaglie (ad un passo dall’Ilva) seguendo le fasi di start up di un gruppo di giovani che sono riusciti a trasformare la crisi in opportunità .
Infine verranno raccontate anche le vicende di chi il lavoro rischia di perderlo come gli operai della storica fabbrica del Made in Italy, la Ginori, che dopo anni di difficoltà è stata acquisita da Gucci.
Insomma, il programma sembra essere parecchio interessante e gli obiettivi sembrano davvero lodevoli. Il dubbio è solo uno: riusciranno a parlare effettivamente in modo chiaro e semplice di economia e politica? In Italia la vedo dura, è un po’ come chiedere Borghezio di fare una dichiarazione sensata.