Questa sera alle 21.30 su Raiuno, Bruno Vespa in diretta da Ground Zero a New York condurrà lo speciale Porta a Porta: 11 settembre. I dieci anni che hanno cambiato il mondo con la collaborazione di Antonella Martinelli, Maurizio Ricci, Luca De Risi, Giuseppe Tortora, consulenza Marco Zavattini e regia di Marco Aleotti.
Sono già passati 10 anni da quel terribile giorno, il crollo delle torri gemelle è rimasto vivo nella mente di tutti, ed ha segnato un cambiamento radicale non solo in America, ma in tutto il mondo. Vespa, cercherà di ripercorrere quell’evento disastroso che ha dato poi via al terrorismo internazionale ed ha portato ad una crisi finanziaria senza precedenti.
Nel corso della puntata verranno ascoltate le testimonianze e ricordi dei sopravvissuti, le testimonianze di chi si è trovato in mezzo a quel marasma, inoltre si cercherà di analizzare situazione odierna e il nostro futuro.
La Rai, per celebrare il decennale dell’attentato proporrà numerose programmazioni:
Il Tg1 curerà la diretta della celebrazione dalle 15.50 di domenica 11 settembre, l’orario dell’attacco alle Torri, fino alle 18.50; Rai3 replicherà questo pomeriggio (è andato già in onda il 4 settembre in prima serata) il documentario “11 settembre: dieci anni dopo” a partire dalle 14.50; Tg3 prolunga l’edizione dell’11 settembre delle 14.20 fino alle 14.50, in collegamento con Ground Zero, inoltre la puntata di “Agenda del mondo” di oggi sarà interamente dedicata all’argomento; Rainews darà ampia copertura all’evento nei propri notiziari; Rai Storia presenterà uno speciale di “Dixit” domenica 11 settembre alle 21.00; Rai 5 domenica 11 settembre alle 21.50 manderà in onda il concerto “America, un omaggio agli eroi”, che ha visto coinvolti attori e cantanti per una raccolta fondi a favore delle vittime dell’attentato; Rai Movie presenterà un omaggio alla città, domenica 11 settembre, alle 21.00 con il film a episodi “New York Stories.
Due giornate pregne di speciali, per una data che rimarrà impressa nella mente di tutti!!!