Questo sabato (e sabato 18 dicembre) alle 21.40 su National Geographic Channel va in onda Shopology: La scienza dello shopping, un programma che rivela le strategie di vendita per incentivare l’acquisto di capi d’abbigliamento, arredamento ed il modo di comportarsi dei consumatori del nuovo millennio.
Da occidente ad oriente, da Los Angeles a Tokyo un team di esperti cerca di rivelare, attraverso l’osservazione dei comportamenti di alcuni consumatori, gli arcani segreti che si nascondono dietro la vendita di prodotti cercando di analizzare come molte persone, a causa di queste tecniche di vendita, diventano “compratori compulsivi”.
Le tecniche utilizzate da pubblicitari e designer dello shopping per invogliare la gente all’acquisto sono molte e spaziano dal glamour all’attrattiva sessuale, la promessa di uno stile di vita unico, attraverso un analisi dei desideri dei consumatori in modo da farli diventare schiavi di un determinato oggetti e spingerli a desiderare oggetti superflui.
Lo shopping non è un piacere per tutti, per molta gente può essere una fonte di stress, che comporta un aumento del ritmo cardiaco e della pressione fino a diventare un’ossessione difficile tenere ferma.
La psicologa Heidi Hartson, parlando dello shopping ha detto:
“Lo shopping compulsivo ha a che fare con l’euforia dell’acquisto e l’euforia del possesso. Dà a molte persone un’emozione forte, una sensazione di controllo che non hanno in altri aspetti della loro vita.”